• Sei il visitatore n° 360.481.772
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 01 settembre 2022 alle 13:46

Nibionno: una damigiana per Achille sarà a ''Food&sound''

Sarà presente anche a Nibionno una damigiana di solidarietà per Achille Losa, il bambino di Calolziocorte nato lo scorso 1 marzo e affetto dalla patologia di Norrie, una malattia genetica che lo ha reso cieco e che rischia di fargli perdere anche l'udito. L'unica speranza risiede in alcune terapie mediche, disponibili soltanto a Detroit, negli Stati Uniti d'America. La trasferta oltreoceano ha costi elevatissimi che i genitori da soli non riescono a sostenere: hanno quindi avviato una campagna di raccolta fondi che, tramite l'ormai celebre damigiana, sta facendo il giro nei comuni del lecchese che vogliono dimostrare la loro solidarietà e aiutare la famiglia.

L'amministrazione comunale di Nibionno e l'organizzazione dell'evento Nibionno Food&Sound sono felicissimi di contribuire alla solidarietà per il piccolo Achille. L'appuntamento è fissato per il 2-3-4 settembre, dalle 18.30 al centro sportivo via Molino nuovo 2. "Siamo veramente colpiti dall'infinita generosità e dal grande affetto che stiamo continuando a ricevere ogni giorno, veramente grazie dal profondo del nostro cuore. Grazie a chi ha donato, a chi ha condiviso e a chi si è impegnato per organizzare eventi che supportano la nostra raccolta. Finalmente il primo passo è stato fatto, sono state fissate le date per le prime due operazioni agli occhi di Achille, saranno il 7 e il 21 settembre. Grazie ancora a tutti, un abbraccio da Achille, Sara e Simone" è il messaggio della famiglia.
Il primo cittadino, da parte sua, ha voluto accostarsi a questa causa: "Organizzando un evento eno gastronomico, musicale non poteva mancare una parte legata all'ambito del sociale e un pensiero a chi ha bisogno e per il quale possiamo renderci utili - dice il sindaco Laura Di Terlizzi - Avendo avuto notizia del fatto che c'è un bimbo, il piccolo Achille, che necessita di cure importanti per poter tornare ad avere una speranza per poter vedere - così piccolo, fa ancora più tristezza pensare a un bambino che non vedrà mai la luce - abbiamo pensato di cogliere quest'occasione e metterci in prima fila nell'ambito della solidarietà e dunque ho contattato personalmente la mamma di Achille, la quale mi ha ringraziato tantissimo per esserci resi disponibili a far partecipare gli organizzatori di "premio che dona" al nostro evento e di far sì che la damigiana possa riempirsi. Nibionno è un paese che ha dato negli ultimi mesi molte prove di solidarietà e ampia generosità. Dunque, anche in questo caso, quando si richiama la sensibilità delle persone, si vede davvero che Nibionno c'è e questo è un punto di vanto per i miei concittadini che, ci tengo a precisare, mi hanno già fatto avere delle donazioni importanti da inserire nella damigiana venerdì sera. Nibionno si sta sensibilizzando, sperando che il tempo regga e che l'evento possa avere un'ottima riuscita anche per la solidarietà in modo che anche noi possiamo contribuire con una nostra goccia nell'oceano e sentirci utili per questo bambino".

L'evento, come dicevamo in apertura, è promosso dal Comune, con la partecipazione di sette attività commerciali presenti sul territorio: si tratta di una manifestazione dedicata al buon cibo, accompagnato dalla musica. L'evento si terrà, a partire dalle 18.30, da venerdì 2 a domenica 4 settembre. Venerdì 2 settembre sono previsti Chry Tian con Latino Americano e la cover band I molesti. Sabato 3 settembre sarà la volta del deejay con musica contemporanea e revival grazie alla presenza di Bekka e Mirkino. Domenica 4 settembre si chiuderà con la cover band Acustic Solution e Full hard rock band. L'evento, che si terrà presso il centro sportivo di via Molino Nuovo, prevede anche il cibo: pizza, pulled York, fritto misto, piadine, panino con salamella, polenta alla spinta, birra e drink e tante altre specialità.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco