• Sei il visitatore n° 352.721.117
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 10 settembre 2022 alle 15:08

Rogeno: in municipio nuovi servizi all'ufficio anagrafe

Il Comune di Rogeno si rinnova ed è sempre più vicino ai cittadini. Dal mese di settembre, nell'ottica di ridurre il denaro contante e informatizzare i pagamenti e garantire un ulteriore servizio all'utenza, è stata attivata la possibilità di pagare con il Pos, attraverso il Bancomat, presso lo sportello anagrafe. Da qualche giorno, quindi, via libera ai pagamenti elettronici per coloro che devono fare la carta d'identità elettronica anche se, per i meno avvezzi alle carte, resta la possibilità di effettuare il pagamento in contanti. Non è l'unica novità introdotta dall'ufficio anagrafe e fortemente voluta dall'amministrazione comunale: sempre da qualche settimana è possibile inviare tramite mail (all'indirizzo info@comune.rogeno.lc.it) la fotografia necessaria per l'emissione del documento d'identità.
"I cittadini potranno scegliere se portare la fotografia cartacea, ovvero la classica fototessera, oppure se inviarla in formato digitale via mail o caricata su chiavetta. Questi, unitamente ai pagamenti elettronici, sono due accorgimenti semplici ma che danno la possibilità di scelta ai nostri residenti" ha spiegato il sindaco Matteo Redaelli.
È stato poi confermato ieri il finanziamento PNRR per il passaggio in cloud dei sistemi informatici del comune per un importo di oltre 70.000 euro. "Con questo contributo proseguiremo sulla strada già iniziata di sfruttare le procedure informatiche per semplificare e snellire le procedure, facilitare l'accesso ai servizi da parte dei cittadini e velocizzare l'evasione delle pratiche" ha aggiunto il primo cittadino.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco