• Sei il visitatore n° 345.271.272
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 10 settembre 2022 alle 18:30

La Regina d'Inghilterra

Ieri non c'era canale televisivo italiano che non parlasse della morte della Regina d'Inghilterra.
Giusto !! Ma non che per tutto il giorno tutti i canali televisivi - RAI , MEDIASET , LA 7 ed anche LA 9 - non parlassero d'altro.
A me è parso anche eccessivo che tutti gli "speaker" e le "speaker" televisive apparissero rigorosamente vestiti di nero applicando - qui da noi - un protocollo inglese che prevede l'abito nero in caso di morte del Re.
E mi chiedo : ma è stato un "passa parola" spontaneo fra giornalisti televisivi o c'è stato un qualche regista della comunicazione a livello nazionale che l'ha suggerito/imposto ?
La Regina d'Inghilterra è morta l' 8 settembre ed è inevitabile per noi pensare che anche noi italiani avevamo una monarchia con la sua storia gloriosa , con le sue Regine ( la Regina Margherita, la Regina Elena...) molto amate dal popolo , con i suoi riti e i suoi protocolli spettacolari e suggestivi.
Ma proprio l'8 settembre del 1943 la monarchia italiana con l'infelice fuga da Roma - per sfuggire alle armate tedesche e riparare sotto la protezione dei nuovi alleati - si giocò la sua immagine e il suo futuro.
E così l'ultimo Re d'Italia morì molti anni dopo in Portogallo nell'indifferenza del suo popolo.
La Regina Elisabetta d'Inghilterra è stata molto più fortunata perché il destino le ha risparmiato prove così drammatiche ed ha potuto regnare per ben 70 anni in un periodo di pace e di crescente prosperità .
L'unica bufera che l'ha coinvolta è stata una vicenda familiare che tanto ha fatto parlare i giornali di tutto il mondo ma niente di più.
Per questo Io credo che un po' meno di entusiasmo per i regnanti altrui e magari un po' più di comprensione della la storia del nostro paese non guasterebbe.
Antonio Conrater
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco