• Sei il visitatore n° 361.049.349
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 12 settembre 2022 alle 14:01

Casatenovo: dal 16 al 18 in Colombina la Festa della Zucca. Attese sfide....mondiali

Sarà un fine settimana ricco di eventi il prossimo, a Casatenovo. Il Club degli Zucconi -facente parte dell'associazione La Colombina - ha organizzato due grandi manifestazioni.
In primis la sesta edizione de ''La sfida degli zucconi della Brianza'' che si svolgerà in occasione del 24° concorso del marengo d'oro. Si tratta di una manifestazione a carattere nazionale, europeo e mondiale, inserita nel circuito GPC Great Pumpkin Commonwealth; è un ente con la sede in America che rappresenta lo standard per una giusta ed equa competizione per tutti i coltivatori partecipanti ai vari siti di pesa, senza alcun pregiudizio.

Alcune immagini della passata edizione dell'evento

''Arriveranno i più grandi coltivatori italiani ed in particolare il campione del mondo Stefano Cutrupi, che ha conquistato il record dell'anno scorso 2021 con il peso della sua zucca di 1226 kg ed è qui che si sfideranno per superare questo record'' fanno sapere gli organizzatori.
I frutti, di esclusiva propria produzione, dovranno essere presentati dalle 9 fino alle ore 12 di domenica 18 settembre presso il rione La Colombina mentre la sfida si effettuerà nel pomeriggio dalle 14,30. Chi si avvicina per la prima volta a questa manifestazione si stupirà per la grandezza e la bellezza di questi frutti e chi non li vedrà con i propri occhi non potrà comprendere quello che avrà di fronte.

''Pensate di vedere zucche grosse ebbene qui si vedranno zucche gigantesche, metri cubi che compongono una sola zucca dove solo muletti potranno sollevare e spostare questi pesi. Solo la natura può creare queste meraviglie là dove l'intelligenza, l'abilità e perché no l'amore del coltivatore ha per questi frutti'' proseguono gli organizzatori. ''E' una sfida tutta naturale dove si sperimentano tecniche innovative dove i professori di università dedicano tempo per lo sviluppo di questa specie per comprendere meglio le varie sfaccettature per far sviluppare il più possibile il frutto''.

La seconda manifestazione si intitola ''Un marengo d'oro per la zucca più grossa'' e si svolgerà sempre domenica 18 settembre, come di consueto presso il rione casatese, in Piazza Don Giovanni Sala (nota anche come Piazza per la Pace). Di consueto perché è 24 anni che si svolge questa gara dedicata ai componenti del Club degli zucconi. Le zucche verranno consegnate al mattino sempre dalle ore 9 fino alle 12 e nel pomeriggio dalle 14.30 inizierà la pesatura.
''E' veramente una festa, dove si trovano, giustamente, zucche giganti e zucche di ogni tipo mangerecce oppure ornamentali. Una scenografia magica dove si può sognare e dove la serenità è dovunque. Non può mancare come di consueto un servizio ristorante con specialità a base di zucca'' spiegano dal Club degli Zucconi, ricordando che il ricavato verrà devoluto a sostegno per un affido a distanza ad una famiglia bisognosa.

Non mancherà la musica, l'intrattenimento dove le famiglie al completo potranno far giocare i propri figli nelle piazze in tutta sicurezza ed i genitori potranno rilassarsi attorno al tavolo con gli amici.
I momenti importanti durante la festa saranno tanti: il concorso della zucca più bella, il concorso della migliore composizione con zucche e il concorso del 24°anniversario che consiste di presentare una zucca che si avvicini il più possibile a 24 kg. Come non citare infine, il momento più solenne: la consegna del marengo d'oro per la zucca più grossa. Un premio molto ambito e che tutti gli zucconi vorrebbero averlo in casa.

Per ulteriori informazioni clicca QUI
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco