• Sei il visitatore n° 361.050.142
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 15 settembre 2022 alle 08:11

Galgiana: nuova stagione per la scuola di musica Guarnieri del Consorzio

Dagli open-day alla masterclass di arpa, dal tour di Villa Mariani tra arte, storia e musica a un'offerta che si arricchisce di nuovi corsi. Il mese di settembre porta con sé diverse novità all'interno della Scuola di Musica Antonio Guarnieri del Consorzio Villa Greppi: un cartellone di appuntamenti in programma nelle prossime settimane, pensato per conoscere più da vicino la Scuola che ha sede a Galgiana di Casatenovo (in via Carlo Buttafava 54), attualmente gestita da Fondazione Clerici.
''In questo mese di settembre - spiega, infatti, il direttore Marco Cazzaniga - vogliamo più che mai aprire la scuola sia fisicamente, organizzando numerosi eventi volti a far conoscere il nostro lavoro, ma anche allargando l'offerta didattica e proponendo nuovi corsi, che, siamo convinti, potranno riscuotere molto interesse''.

Un mese, settembre, che già lo scorso sabato 10 ha visto la Guarnieri aprire le porte al pubblico con l'open-day rivolto ai più piccoli: un pomeriggio interamente dedicato a Gioco con la musica, progetto che include percorsi prenatali e corsi per bambini fino ai 6 anni e che promuove un approccio ludico alla musica, basato sul canto, sul movimento e sul ritmo. Una novità, questa, disponibile anche in lingua inglese e introdotta lo scorso marzo con l'intento di avvicinare i giovanissimi alla musica, contribuendo a creare un buon rapporto e una buona familiarità con canto, movimento e ritmo.
Ma le novità, come anticipato, sono numerose e prevedono una due giorni interamente dedicata all'arpa. In programma per sabato 17 e domenica 18 settembre, infatti, Harp Experience, masterclass rivolta a studenti dai 7 anni in su tenuta dalla nuova docente di arpa Federica Sainaghi. Due giorni in cui - dalle 10.30 alle 18.00 - si susseguiranno lezioni di gruppo e individuali (iscrizioni entro il 13 settembre. Costo 80 euro, 40 euro per allievi uditori) per stimolare abilità e conoscenze dei partecipanti, approfondendo quelle già acquisite e favorendone di nuove. Una formula laboratoriale che porterà gli studenti a confrontarsi in modo pratico e divertente e che si concluderà con l'esibizione dei brani affrontati durante la masterclass.
Ci si dà appuntamento il fine settimana successivo, invece, per l'open-day della scuola: in programma dalle 15.00 di sabato 24 settembre, l'evento vedrà la partecipazione di insegnanti e allievi, per l'occasione chiamati a presentare l'offerta formativa. Un modo per conoscere i diversi corsi di musica, prendere parte a delle lezioni aperte e assistere ad alcune esibizioni. Ad arricchire ulteriormente il pomeriggio ci sarà, alle 17.30, un evento speciale promosso nell'ambito di "Album - Brianza paesaggio aperto", progetto di Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e BRIG - cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell'ambito del "Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico". In programma, infatti, la visita guidata alla sede della scuola, Villa Mariani: un tour tra arte, storia e momenti musicali in cui a esibirsi saranno, ancora una volta, insegnanti, allievi e diversi ensemble nati all'interno dell'istituto.

Infine, accanto ai corsi ormai consolidati (pianoforte sia classico che jazz; canto lirico; chitarra classica, moderna e jazz; violino; viola; violoncello; flauto; clarinetto; batteria; teoria e solfeggio), ai percorsi per i bambini fino ai 5 anni e alla propedeutica dai 6 agli 8 anni, con il nuovo anno l'offerta si amplia grazie all'introduzione non solo del già citato corso di arpa con Federica Sainaghi, ma anche di quello di canto moderno con l'insegnante Silvia Monti.

Informazioni - Scuola di Musica A. Guarnieri,
via Carlo Buttafava 54 - Casatenovo (LC)
Tel. 366 5673834 - 039 9206926 | scuoladimusica@villagreppi.it.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco