• Sei il visitatore n° 361.282.052
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 17 settembre 2022 alle 14:25

Oggiono: il torneo di scala 40 fra le iniziative comunali per gli anziani

Nel caldo pomeriggio di giovedì 15 settembre, ha avuto inizio il torneo di scala 40, la prima delle tre iniziative per gli anziani proposte dal Comune di Oggiono per il mese di settembre. L'incontro, avvenuto presso il parco del Lazzaretto a partire dalle ore 15.30 fino alle 17.30, è stato seguito, poi, da un piccolo rinfresco in compagnia e dalla premiazione dei vincitori.

''Con questa iniziativa - ci ha spiegato Silvia Colombo dell'ufficio servizi sociali del Comune - abbiamo proseguito gli appuntamenti dedicati agli anziani partiti nel mese di agosto, a cui seguiranno altri due incontri. Purtroppo, con l'arrivo dell'inverno questo tipo di proposte saranno più sporadiche, ma, d'altra parte, stiamo organizzando il pranzo tradizionale tipico del fierone di Sant'Andrea verso fine ottobre e qualche evento nel periodo natalizio''.

In seguito a questo momento di condivisione, gli anziani sono invitati giovedì 21 settembre al pranzo delle 12.30 presso il ristorante in Piazza della stazione e alla festa dei nonni sabato 1 ottobre al Parco del Lazzaretto dalle 17. Per questa occasione il Comune ha pensato, anche su grande richiesta dei partecipanti, a un pomeriggio animato dall'intrattenimento musicale, dal ballo e da un rinfresco.

''L'appuntamento più importante è la festa dei nonni - ha dichiarato il vicesindaco, Michele Negri - quindi spero che possa essere un'occasione per coinvolgere anche persone che non hanno partecipato in maniera continuativa a questi ritrovi e per farli conoscere anche al resto del gruppo storico di circa 40-50 anziani. Sappiamo anche che questi progetti possono giovare a numerosi altri che frequentano più sporadicamente. La nostra aspettativa è proprio questa: coinvolgere sempre più cittadini''.
Nel frattempo, la risposta a questi nuovi inviti è stata ben accolta anche nei mesi precedenti con la gita del lago di Pusiano e appuntamenti serali in Piazza Manzoni.

''Lo scopo è quello di favorire la socialità e volevamo sfruttare ancora la bella stagione per organizzare giornate di questo tipo'' ha aggiunto Negri specificando che, a partire dalla stagione autunnale, le attività verranno svolte all'interno del centro dei servizi sociali. ''L'idea è nata anche in prima persona dalle richieste degli anziani che sono ormai abituati a partecipare e, inoltre, dalla volontà di usufruire del bellissimo spazio verde del Lazzaretto'' ha concluso il vicesindaco.

Vista la considerevole adesione a questa iniziativa, gli anziani e l'amministrazione comunale attendono con entusiasmo i prossimi appuntamenti già in calendario.
V.I.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco