• Sei il visitatore n° 352.760.626
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 21 settembre 2022 alle 16:29

Sirtori: al Museo I 3 Tetti arriva la linguista Edi Minguzzi il 24

Sabato 24 settembre, alle ore 20.30, il Museo I 3 Tetti di Sirtori avrà il piacere di ospitare la linguista e dantista Edi Minguzzi, che proporrà un incontro dedicato al rapporto tra il linguaggio e l'ideologia: un tema di estremo interesse e molto attuale, che verrà affrontato da Edi Minguzzi dal suo particolare punto di vista storico-linguistico.
Questo incontro concluderà idealmente un percorso iniziato nel primo appuntamento della stagione estiva del Museo I 3 Tetti. In quella occasione Edi Minguzzi aveva presentato il libro "Nell'antro di Efesto a fonder linguaggi", edizioni Skira, in cui l'architetto Giorgio Riva rivela i passi che lo hanno portato a fondare il Museo I 3 Tetti in Via Belvedere 39, all'interno del Parco di Montevecchia. Nel museo sirtorese arte del paesaggio, arte della luce, architettura, scultura, pittura e il design vanno ad intrecciarsi con la poesia e la musica, dando vita ad un museo multidisciplinare.
Per questo motivo il Museo I 3 Tetti ospita periodicamente incontri culturali, oltre a presentare al pubblico le oltre ottanta sculture luminose di Giorgio Riva.

Giorgio Riva ha presentato in questo modo il tema dell'incontro di sabato 24 settembre: "sono lieto che Edi Minguzzi sia tornata anche a settembre, a spiegare sul prato dei 3 Tetti da dove una lingua nasce, e come cresce, domina, chi domina, fino ad assumere anch'essa la bellezza incorporea che certe lingue conservano anche da morte. Le propongo un titolo per la serata: "la vita delle parole". Ci mostri anche come le parole, mutando, scandiscono le età di una lingua".
Edi Minguzzi ha insegnato Grammatica greca, Teoria dei linguaggi e Semeiotica presso l'Università degli Studi di Milano. È autrice di importanti opere sull'esegesi dantesca - alcune tradotte in spagnolo e francese - e di vari saggi di linguistica e mitologia. Ha tradotto per importanti case editrici testi di storia delle religioni, simbolismo e filologia dal tedesco, dal francese, dall'inglese e dallo spagnolo.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco