• Sei il visitatore n° 346.139.453
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 23 settembre 2022 alle 16:47

Sirone: dal 2023 arriverà il sacco rosso per i rifiuti

A Sirone arriverà il sacco rosso di Silea, il nuovo sistema di misurazione puntuale della raccolta differenziata dei rifiuti che la società lecchese ha introdotto in via sperimentale in alcuni comuni. I consiglieri comunali hanno avuto questa settimana un incontro con Silea per predisporre l'avviamento del progetto sul territorio a partire dalla metà di gennaio 2023.
"Ci hanno tranquillizzato che i risultati sono buoni, salvo alcuni disagi: ormai Silea è pronta ad aiutarci a gestire questo passaggio" ha rilevato Ernesto Viganò.
Questo nuovo sistema invita i cittadini a separare di più e in modo corretto i rifiuti aumentando la raccolta differenziata e il riciclo. Il sacco rosso sostituirà l'attuale sacco trasparente per il rifiuto indifferenziato: ogni sacco rosso è dotato di codice identificativo associato all'utenza. A partire dalla data di avvio del nuovo sistema di misurazione puntuale diventerà obbligatorio l'utilizzo del sacco rosso per il rifiuto indifferenziato: da quel momento, infatti, il sacco trasparente non verrà più ritirato. Non ci sarà invece alcuna variazione nelle modalità e nei giorni di ritiro da parte della società che si occupa della raccolta.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco