• Sei il visitatore n° 346.140.335
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 23 settembre 2022 alle 16:58

Ello: gita a Bobbio organizzata dall’Aete

L'Associazione Ellese per la Terza Età - Aete - ha organizzato, nella giornata di giovedì 22 settembre, una gita sociale a Bobbio nel piacentino, in Emilia-Romagna. Una destinazione scelta per alcuni elementi di notevole carattere storico che il piccolo borgo medievale della Val Trebbia custodisce.

I quasi quaranta partecipanti hanno, infatti, avuto l'occasione di visitare l'abbazia di San Colombano. Un centro monastico particolarmente importante, a livello europeo, per la sua storia. Fondata nel VII secolo, l'abbazia è stata a lungo uno dei più importanti centri monastici del nord Italia e dell'Europa in epoca medievale. Il complesso dell'abazia aveva al suo interno un importante "scriptorium". Il monachesimo colombaniano prevedeva, infatti, per i religiosi la scrittura e gli studi come attività più importante durante la giornata. "E' stata una visita particolarmente interessante in un luogo molto importante dal punto di vista storico" ha spiegato Virginio Colombo, fra i responsabili dell'associazione Aete. Nell'Abbazia, secondo le ricostruzioni effettuate dagli storici, furono redatti importanti e pregiati codici manoscritti su pergamena, con miniature di particolare pregio. Nel X secolo contava più di 700 codici archiviati. Da qui la sua fama di "Montecassino del Nord".

Nonostante nell'arco dei secoli e durante le guerre buona parte dei manoscritti finirono dispersi, anche in altre biblioteche, la biblioteca dell'abbazia conserva ancora oggi alcuni tra i più importanti e antichi manoscritti in latino. Terminata la visita al complesso dell'abbazia i partecipanti hanno anche avuto modo di visitare l'antico borgo medievale di Bobbio che, particolarmente bello e caratteristico, vanta una storia antica quanto la sua abbazia ed è stato votato fra i borghi più belli d'Italia.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco