• Sei il visitatore n° 346.140.437
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 23 settembre 2022 alle 17:36

Besana: le iniziative della Pro Loco per ''Ville Aperte''

La Pro Loco di Besana in Brianza in occasione dell'evento "Ville Aperte 2022" e della Festa Patronale di Basana organizza i seguenti eventi:

"RAFFAELE CASNEDI NELLA CHIESA DI BESANA"
OMAGGIO AL PITTORE NEL 200° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA"

La Pro Loco di Besana in Brianza in occasione dell'evento "Ville Aperte 2022" e della Festa Patronale di Basana organizza la manifestazione "RAFFAELE CASNEDI NELLA CHIESA DI BESANA - OMAGGIO AL PITTORE NEL 200° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA".

Si tratta di un insieme di iniziative per ricordare questo importante artista che a Besana, nella Basilica romana minore ha lasciato la sua più importante testimonianza artistica. L'anniversario verrà ricordato con una mostra presso la chiesa dei SS. Carlo e Luigi, a Besana nella piazza Cuzzi, dove verranno esposte opere originali e una serie di pannelli illustrativi della sua grande attività pittorica.

Per l'occasione è stata realizzata una monografia dedicata all'opera del Casnedi, con un particolare riferimento a Besana, curata dagli storici Luciano Ponzoni di Tregasio e Bruno Arrigoni di Besana in Brianza.

L'inaugurazione della mostra, allestita a cura di Luciano Ponzoni, e la presentazione del libro è prevista per sabato 24 settembre alle ore 18.00, presso la chiesa dei SS. Carlo e Luigi, a Besana.

La mostra rimarrà aperta il 24 e 25 settembre e i giorni 1-2 - 8-9-10 ottobre 2022 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e sarà oggetto di visita guidata durante la manifestazione "ville aperte".

GOCCE D'ARTE

Nell'ambito poi della manifestazione "Ville Aperte 2022", un' altra occasione organizzata dalla Pro Loco per scoprire l'arte.
In villa Filippini, verrà infatti allestita la mostra di acquarelli "Gocce d'Arte" a cura del gruppo acquarellisti del maestro Giuseppe Sottile.
Una mostra collettiva con la partecipazione di 13 acquarellisti, tra i quali l'artista Giovanna Caracciolo, terza classifica al premio di pittura "LO SCORCIO" edizione 2021, organizzato dalla Pro Loco, con il quadro "Villa Corti".
Il titolo dell'evento ha la finalità di rappresentare una serie di piccoli momenti culturali: "gocce" che si susseguiranno durante il periodo della mostra: musica, poesia e arte.

L'inaugurazione è prevista per sabato 24 settembre alle ore 15.00 con la partecipazione del Coro Locomovettes.

Per sabato 1 ottobre ore 15.00 "Gocce d'arte" avrà come coprotagonista la poesia degli haiku, una sorta di proporzione ovvero, l'acquarello sta alla pittura, come l' haiku sta alla poesia.

La mostra rimarrà aperta il 24 e 25 settembre e i giorni 1-2 - 8-9-10 ottobre 2022 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Infine, sempre in occasione di "Ville Aperte 2022" in villa Borella, l'attuale sede municipale, verrà allestita una piccola mostra fotografica con le rarissime immagini degli interni e degli arredi della villa, antica dimora signorile, dove nei primi anni trenta aveva dimorato il grande compositore e maestro del "Teatro Alla Scala" di Milano: Victor De Sabata. (domenica 25/9 e 2/10 su prenotazione- vedi sito "ville aperte").
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco