• Sei il visitatore n° 352.761.196
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 24 settembre 2022 alle 14:14

Cremella: in consiglio variazioni al bilancio. Da Fontana (Telethon) un grazie agli Alpini

Un grazie sincero agli Alpini per l'impegno profuso. Si è aperta con l'intervento del cavalier Gerolamo Fontana di Uildm Lecco, l'ultima seduta di consiglio comunale a Cremella. Referente della campagna di raccolta a favore di Telethon per la provincia di Lecco, l'ospite ha voluto con la sua presenza omaggiare le penne nere che, come tante altre realtà nel territorio, ha compreso il senso prezioso dell'iniziativa, supportando la ricerca sulle malattie genetiche.

La targa consegnata dal cavalier Fontana agli Alpini alla presenza dei consiglieri comunali

''Se siamo primi a livello nazionale in questa raccolta a sostegno di Telethon è anche grazie a voi'' ha detto Fontana rivolgendosi agli Alpini, e naturalmente ai cittadini che con le loro donazioni rendono possibile tutto questo. Nello specifico a Cremella sono stati raccolti 2mila euro grazie alla vendita dei panettoni nel periodo natalizio. ''Ormai è una bella tradizione'' ci ha detto il neo capogruppo Achille Cattaneo, sottolineando che oltre a chi si è recato ai banchetti, molti dolci sono stati recapitati a domicilio a cittadini che ogni anno confermano il proprio sostegno a Telethon attraverso questa semplice ma importante iniziativa.

Il cavalier Gerolamo Fontana

Gerolamo Fontana ha raccontato poi la sua breve esperienza di volontario, ma anche di padre di un ragazzo affetto dalla distrofia muscolare di duchenne. ''Ne ho viste tante nella mia vita, devo dire che in Italia siamo fortunati perchè abbiamo scienziati, medici e ricercatori eccezionali. Mi batto in questa causa perchè non c'è niente di bello che guarire i bambini'' ha aggiunto l'ospite, consegnando agli Alpini una targa in ricordo del supporto dato a Telethon. Anche il sindaco Ave Pirovano ha voluto ringraziare il sodalizio e il cavalier Fontana per la testimonianza portata in consiglio.

Concluso questo breve ma significativo momento, la seduta è proseguita in maniera piuttosto celere con alcuni punti di ''ordinaria amministrazione''. Innanzitutto il consiglio è stato chiamato ad approvare una variazione al bilancio di previsione 2022/2024 pari a poco più di 11mila euro, per le spese elettorali sostenute in queste settimane.


Il sindaco Pirovano, supportata dal vice Alberto Molteni e dal consigliere Matteo Testori, ha poi illustrato l'intervento denominato ''2Ruote3Parchi'' al quale Cremella ha aderito insieme ad altri comuni del meratese, casatese e alla Provincia di Lecco. Si tratta della progettazione di una rete ciclopedonale grazie anche ai fondi ottenuti da Lario reti holding, che consentirà di collegare i singoli paesi a scuole e stazioni, creando un nuovo percorso dedicato alla mobilità dolce. Anche in questo caso la convenzione fra gli enti che hanno aderito all'iniziativa è stata approvata all'unanimità.

Il sindaco Ave Pirovano fra il vice Alberto Molteni e il segretario comunale Mario Scarpa

A chiusura della seduta infine, un'altra piccola variazione di bilancio per un importo che sfiora i 16mila euro; fra le spese inserite, 750 euro a Retesalute per la tutela minori, 400 euro per l'acquisto dei volumi per i nuovi piccoli cremellesi nell'ambito di Nati per Leggere e 800 euro che serviranno per alcune iniziative culturali promosse dalla biblioteca. A questo proposito Ave Pirovano ha anticipato che la cerimonia per l'intitolazione del servizio alla giornalista tedesca Jella Lepman, avrà luogo il prossimo 26 novembre.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco