• Sei il visitatore n° 353.360.865
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 29 settembre 2022 alle 14:25

Gandhi: a ottobre delegazione finlandese ospite della scuola

Tornano i finlandesi al "Gandhi": dopo gli stop imposti dalla pandemia, l'istituto superiore besanese rinnova la sua tradizione di ospitalità e di apertura a nuove culture ed esperienze.
Il legame con l’Hämeenlinnan Lyseon Lukio, scuola della città di Hammelinna, nel sud della Finlandia si avviò nel 2019, grazie a un progetto Erasmus. È stato mantenuto a distanza e, ai primi di ottobre, si concretizzerà, per una delegazione scandinava, in una settimana di visita.
Un gruppo di nove ragazze e tre ragazzi, accompagnati da due docenti (la professoressa Heli Vilpas e il professor Joona Tefke), entreranno nella scuola di Villa Raverio (Besana in Brianza) il 4 ottobre prossimo, conosceranno i 12 studenti italiani che si sono offerti di ospitarli nelle rispettive case, seguiranno alcune ore di lezione, rifletteranno sulla sostenibilità e l’emergenza ecologica, avranno anche giornate dedicate alla scoperta della Lombardia, dai gioielli architettonici di Milano alle bellezze del Lago di Como.
Ad accogliere la delegazione straniera, la dirigente, professoressa Virginia Rizzo e il sindaco di Besana in Brianza, dott.Emanuele Pozzoli, consapevoli della grande opportunità che questo scambio rappresenta: visibilità internazionale per la cittadina brianzola e grande slancio educativo per l’istituzione scolastica, che ha volutamente cercato e consolidato il rapporto con una struttura equivalente, in un Paese - la Finlandia - con risultati internazionalmente certificati in termini di didattica e successo scolastico dei propri studenti.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco