• Sei il visitatore n° 361.819.289
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 01 ottobre 2022 alle 16:36

Bulciago: luce e gas in aumento. Approvata una variazione di bilancio

Il sindaco Luca Cattaneo
È stata approvata, durante il consiglio comunale di venerdì 30 settembre, la variazione al bilancio di previsione 2022/2024 del Comune di Bulciago.
Anche l'amministrazione ha registrato alcuni aumenti legati a corrente, gas e illuminazione pubblica. "Portiamo in consiglio questa variazione perché stiamo constatando un incremento delle utenze" ha esordito il primo cittadino Luca Cattaneo. Le spese stimate fino alla fine dell'anno sono di circa 40mila euro.
Il sindaco ha anche lasciato intendere che verrà fatto un ragionamento sull'apertura o meno di tutti gli edifici comunali nei prossimi mesi, proprio per contenere il costo delle bollette ed evitare sprechi in questo momento di crisi energetica. Tra le maggiori spese della variazione di bilancio anche 20 mila euro destinati all'acquisto dei sacchi rossi con microchip da Silea. Previsto anche un aumento del fondo di valutazione crediti per l'azienda che si sta occupando degli accertamenti sulla tassa rifiuti. Infine fra gli aumenti, figurano ulteriori 12mila euro per il sociale.
"A copertura di queste spese stanno arrivando risorse dagli accertamenti sull'IMU e sulla tassa rifiuti che stanno portando ossigeno alle casse del Comune per un totale di circa 85mila euro" ha dichiarato il sindaco Cattaneo. A questi si sono aggiunti altri 5mila euro derivanti dai proventi cimiteriali e altri 5mila euro dal canone unico. "Avremo altre variazioni da fare a breve, ma speriamo di riuscire a contenere soprattutto i costi energetici" ha concluso Luca Cattaneo.
Il vicesindaco Raffaella Puricelli ha aggiunto prima del momento del voto, una precisazione. "Portiamo in consiglio questa variazione senza aver toccato le tasse, è stata una scelta importante quella di non aumentare i canoni e fare una serie di variazioni andando di pari passo con le maggiori entrate".
Infine, la variazione al bilancio di previsione è stata approvata all'unanimità dall'assemblea.
M.Bis.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco