• Sei il visitatore n° 352.474.621
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 04 ottobre 2022 alle 20:37

Garbagnate: undicesimo anniversario per gli Alpini. Festa con cerimonia

Il gruppo Alpini di Garbagnate-Brongio con le autorità

Undicesimo anniversario di fondazione per il gruppo Alpini di Garbagnate Monastero e Brongio.
Sabato 1 ottobre, verso le 18, le penne nere dinnanzi al proprio monumento hanno dato il via alle celebrazioni per l'anniversario di fondazione del gruppo con l'alzabandiera, accompagnati dall'inno nazionale.
Il sindaco Mauro Colombo e il presidente Lorenzo Bruno, affiancato dall'alfiere e dalla madrina, hanno deposto un omaggio floreale. Alla manifestazione erano presenti anche i rappresentanti della sezione ANA di Lecco, Mauro Farina e Mauro Fumagalli.
Il primo cittadino, presa la parola, ha sottolineato che in questi undici anni gli alpini sono ben radicati nella comunità Garbagnate e non solo ma sono ben visibili sul tutto il territorio con il loro cappello e con la penna nera.
''Il monumento degli alpini è il loro simbolo: sventola alta la bandiera italiana e sul masso a forma di montagna è appoggiata l'aquila che fa da sentinella. La baita, altro pilastro portante degli alpini, è da tempo luogo di aggregazione della comunità. Gli alpini sono un gruppo sempre operativo sul territorio con la Protezione Civile, accanto ai cittadini nel momento del bisogno: sono inoltre di supporto alle scuole sulle varie iniziative culturali, un valore aggiunto per l'amministrazione comunale. Gli alpini, sempre in prima linea durante il periodo dell'emergenza Covid, saranno pronti anche per le prossime sfide future".
A conclusione del discorso il sindaco, come rappresentante dell'amministrazione comunale e a nome di tutta la comunità, ha augurato al gruppo degli alpini un futuro prospero e pieno di soddisfazioni.

Il rappresentante della sezione ANA di Lecco Mauro Farina ha sottolineato che la sezione degli alpini di Garbagnate Monastero e Brongio è giovane ma molto attiva: ha sempre festeggiato le ricorrenze inerenti al gruppo e a breve dovrà essere di supporto al raduno del secondo raggruppamento degli alpini che si svolgerà a Lecco il 21-22-23 ottobre. Infine il numero uno del gruppo Lorenzo Bruno ha ringraziato tutte le autorità presenti, tutto gli alpini, ricordando che il futuro sarà pieno di nuovi traguardi.

Conclusa la cerimonia, il gruppo si è incamminato alla chiesa parrocchiale di San Bernardo in Brongio per presenziare alla celebrazione eucaristica. Alle 19.30 tutti in baita a festeggiare, allietati dalla presenza anche del coro Valle del Lambro.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco