• Sei il visitatore n° 352.533.935
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 05 ottobre 2022 alle 18:16

Cortenuova: lutto per la morte a 49 anni del tecnico e papà Mariano Sormani

Mariano Sormani
Un sorriso che resterà certamente impresso nella mente di chi lo aveva conosciuto. Sono in tanti in queste ore a piangere la scomparsa di Mariano Sormani, 49enne padre di famiglia, venuto a mancare al culmine di una lunga e combattuta battaglia contro la malattia. Un nemico purtroppo implacabile che, come ricordano in tanti, non era riuscito a spegnere il suo ottimismo e la sua voglia di vivere.
Di professione geometra, da molti anni il monticellese con casa a Cortenuova - dove era cresciuto - era socio di un'impresa specializzata nella consulenza tecnica a privati ed enti, in merito alla sicurezza nei cantieri edili, ma non solo. La sua elevata preparazione nelle questioni ambientali e del risparmio energetico lo avevano reso un punto di riferimento per molti a livello professionale. ''Era sul pezzo: interessato e preparato'' così lo ricorda Gian Mario Fragomeli, l'ex deputato e sindaco di Cassago che aveva conosciuto Sormani da ragazzo. ''Frequentavamo la stessa compagnia di amici, poi negli anni ci eravamo un po' persi di vista, ma di recente capitava di sentirsi. Spesso mi poneva quesiti sulla mia attività parlamentare, quasi sempre legati al suo settore lavorativo. Era un piacere parlare con lui, è stato da sempre vicino alle questioni ambientali e lungimirante su molti aspetti quando erano in pochi a crederci''.
Un'esistenza vissuta nel territorio, fra Nibionno (sede della sua attività professionale) e Monticello, suo paese di residenza dove si era anche avvicinato all'amministrazione pubblica tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del Duemila, quando sindaco era Mario Villa. Nonostante gli impegni professionali e familiari, Sormani non si tirava mai indietro quando c'era bisogno di un consiglio o di un parere tecnico, anche durante l'allestimento delle strutture per le feste di paese, a Monticello come a Cortenuova. Una figura la sua, che mancherà a molti, a giudicare dai tanti messaggi di cordoglio che in queste ore sono affidati ai social network. Il 49enne lascia la moglie e due figli ancora in tenera età.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco