• Sei il visitatore n° 352.467.626
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 07 ottobre 2022 alle 12:25

Oggiono: una panchina per la campagna Nastro Rosa della LILT

Anche il Comune di Oggiono ha aderito alla campagna organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori a favore della sensibilizzazione rispetto alla prevenzione dei tumori al seno. Come avviene da alcuni anni a questa parte, Lilt promuove l'iniziativa "Nastro Rosa" nel mese di ottobre, periodo nel quale comuni e istituzioni adottano alcuni simboli di colore rosa per mantenere alta l'attenzione rispetto alla necessità di effettuare visite mediche di prevenzione.
A differenza di quanto accaduto durante le passate edizioni della campagna, quest'anno Lilt ha invitato le amministrazioni comunali a non illuminare di rosa i palazzi dei municipi o altri luoghi simbolici delle città. Una scelta promossa in un'ottica di risparmio energetico.

"Partecipiamo da molti anni a questa iniziativa, in passato abbiamo proiettato delle luci rosa sul palazzo del Municipio cambiando l'allestimento, nell'arco degli anni, che restava però sempre basato sull'illuminazione" ha spiegato Chiara Narciso, sindaca di Oggiono aggiungendo "quest'anno è arrivata da Lilt l'indicazione che abbiamo condiviso di non usare l'illuminazione come gli altri anni, in un'ottica di risparmio energetico. L'indicazione della Lilt è andata nel solco di scelte che stiamo già facendo, orientate al risparmio economico e sobrietà e l'abbiamo condivisa volentieri".
In alternativa all'illuminazione rosa Lilt ha promosso l'installazione di panchine rosa nei luoghi simbolo di comuni e città. "La proposta della panchina rosa ci è sembrata molto interessante e abbiamo scelto di addobbare con della stoffa rosa una panchina di piazza Manzoni" ha precisato Narciso.
Proposta che è stata portata a compimento negli scorsi giorni, quando è stato posato un telo rosa a copertura di una panchina sulla quale sono stati apposti dei pannelli informativi che invitano ad effettuare le visite di prevenzione promosse dalla campagna.
La campagna "Nastro Rosa" non sarà l'unica iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale durante il mese di ottobre. Nelle prossime settimane verrà, infatti, realizzato un incontro con i volontari dell'Associazione Donatori Midollo Osseo - Admo - per sensibilizzare la cittadinanza rispetto all'importanza dell'effettuare donazioni di midollo osseo.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco