• Sei il visitatore n° 352.531.889
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 07 ottobre 2022 alle 14:18

Maresso: il 12enne Gabriele Nino reduce dal 2°posto nel tennis tavolo al Trofeo Coni

Un'altra esperienza che va ad arricchire il suo bagaglio sportivo, già notevole nonostante la giovanissima età. Gabriele Nino, 12enne campione di tennis tavolo, ha preso parte al Trofeo Coni andato in scena lo scorso fine settimana nella suggestiva cornice della Valdichiana Senese.

Gabriele Nino

Lo studente residente a Maresso di Missaglia - alunno di seconda media della scuola La Traccia - ha fatto parte infatti della rappresentativa della Lombardia, guidata dall'allenatrice Oana Copaci, con gli altri giovanissimi atleti Alice Galli, Arianna Dossi e Gabriel Deleraico. Insieme hanno affrontato prove singole e miste, giungendo al secondo posto assoluto alle spalle dell'Emilia Romagna, impostasi per 2-1 sui lombardi. In particolare è stata fatale la sconfitta nelle gare indivuali, nonostante Gabriele e la ''collega'' Arianna fossero riusciti in coppia, ad imporsi sugli avversari.
Il torneo di tennis tavolo è andato in scena al Palasport di Sarteano (Siena) e ha consentito ai ragazzi di portare a casa un ottimo risultato, anche in considerazione della stagione sportiva 2022/2023 che ha appena preso il via. Il Trofeo Coni del resto, è la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia, con oltre migliaia di atleti provenienti da tutto il Paese che si sono sfidati dal 29 settembre al 2 ottobre.

Il missagliese con l'allenatrice Oana Copaci (al centro) e gli altri tre rappresentanti della Lombardia

Una manifestazione che ha potuto tornare in scena dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19, riproponendo una sorta di mini Olimpiade italiana che rappresenta il più importante evento di attività giovanile che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni. Sono stati oltre 3100 gli atleti nella fascia di età di 10-14 anni che, assieme a più di 800 tecnici e accompagnatori, sono giunti in Toscana in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi quelli delle comunità italiane di Canada e Svizzera) pronti a misurarsi in 41 discipline di 35 federazioni sportive nazionali e 6 discipline sportive associate.

Fra queste anche il tennis tavolo appunto, che per quel che riguarda la Lombardia è stato rappresentato anche da Gabriele Nino e dagli altri tre atleti, in grado, girone dopo girone, di arrivare sino alla finale, persa per un soffio.
Grande dunque la soddisfazione per il 12enne missagliese, che milita nella società A.S.D. Milano Table Tennis Academy. Allenato dal bulgaro Stefan Stefanov (fra i migliori tecnici su piazza), Nino è riuscito in soli due anni a farsi notare, conquistando brillanti risultati grazie anche al continuo sostegno della sua (orgogliosissima) famiglia.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco