• Sei il visitatore n° 353.114.821
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 22 ottobre 2022 alle 18:11

Ieri, Oggi e Domani Barzanò: il bilancio del primo anno di attività

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a firma del gruppo di minoranza Ieri, Oggi e Domani Barzanò:

È passato ormai un anno dalle elezioni comunali del 4 ottobre 2021. Un anno in cui il gruppo Ieri, Oggi, Domani Barzanò ha svolto con passione il proprio ruolo di forza di minoranza, cercando di interpretare la voce di quei barzanesi che alle scorse elezioni hanno ritenuto di dare fiducia a un progetto nuovo, alternativo ad anni di amministrazione Impegno Civico.

I tempi stretti della campagna elettorale (agosto/settembre 2021) non hanno concesso al gruppo di farsi conoscere e apprezzare da tutta la cittadinanza, ma il minimo scarto emerso dall'esito elettorale (solo 200 voti) ha dimostrato la bontà di un progetto. Penalizzante peraltro è stato anche l'astensionismo rispetto al quale riteniamo di dover intervenire coinvolgendo sempre più i cittadini per riavvicinarli tutti alla cosa pubblica.

Barzano' del resto aveva bisogno ed ha tuttora bisogno di una visione alternativa, di apporti esterni, di competenze, di giovani che dedichino il loro tempo alla propria comunità.

L'avventura di Ieri Oggi e Domani Barzanò dunque non è finita il 4 ottobre 2021. Tutt'altro. Si è trattato di un importante inizio e non vogliamo disperdere quello che con tenacia in un solo mese di campagna elettorale abbiamo creato.

Stiamo facendo un percorso che passa anzitutto per l'esercizio dei diritti consiliari, per una scrupolosa attività di controllo sull'operato della amministrazione.

Abbiamo alzato la voce quando è stato giusto farlo (lo scempio del nuovo percorso presso la tomba di Luciano Manara), abbiamo contestato scelte poco coraggiose (politiche di bilancio), abbiamo in questo primo anno adeguatamente stimolato gli amministratori attraverso i question time all'inizio di ogni consiglio.
Abbiamo dato il nostro contributo istituzionale collaborando nelle commissioni e nella predisposizione dei regolamenti comunali.

Ma noi non siamo ne' vogliamo essere quelli del no ad ogni cosa. Non ci rappresenta il contestare qualsiasi cosa perché proviene dell'avversario. Non è il nostro modo di fare politica. Vogliamo essere concreti, propositivi. Vogliamo, sia pure da minoranze, fare la nostra parte per il paese. Vogliamo essere la voce dei nostri cittadini. Vogliamo dare un contributo concreto al dibattito pubblico. Abbiamo davanti a noi un lungo percorso. Il nostro gruppo consiliare si compone di 4 persone, età media 27 anni, il gruppo consiliare più giovane della storia di Barzanò. Dietro di noi un gruppo di amici con competenze professionali ed esperienze amministrative che ringraziamo per il costante supporto. Vogliamo crescere, allargare sempre di più il nostro gruppo. Stiamo già lavorando per le prossime sfide. Siamo un gruppo aperto a nuove voci, a nuove idee. Chiunque voglia dire la sua, fare la sua parte, troverà la porta aperta nel nostro gruppo. Siamo qui per fare politica attiva sul territorio, siamo per la concretezza, per il fare. Abbiamo un orientamento di Centrodestra e ne siamo orgogliosi. Rispondiamo però del nostro operato non ai partiti ma esclusivamente ai barzanesi. Siamo Ieri, Oggi e Domani Barzanò, l'unica alternativa all' Amministrazione di Impegno Civico.

Edoardo Colzani
Leonardo Molteni
Roberta Ballabio
Tommaso Montoli

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco