• Sei il visitatore n° 353.113.291
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 29 ottobre 2022 alle 15:18

Campagna Amica: il 30 due mercati agricoli a Lecco e Oggiono

Doppio appuntamento, domenica, per Campagna Amica Como Lecco che sarà presente con i suoi produttori con due Mercati Agricoli in contemporanea, entrambi nel Lecchese. Il primo è nella città capoluogo, dove i produttori agricoli torneranno con l'Agrimercato nella consueta location di piazza Garibaldi, dopo due anni di stop causato dalla pandemia: grazie agli accordi con l'amministrazione comunale e l'assessorato retto da Giovanni Cattaneo, l'attività di vendita diretta di Coldiretti torna in città. Ampia la referenza dei prodotti: formaggi salumi, riso, prodotti dell'alveare, pasta fresca, zafferano, confetture e e succhi di frutta, vino olio mele ortaggi: gli agricoltori saranno presenti in piazza dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

In contemporanea, altri produttori Campagna Amica presenzieranno al Fierone di Oggiono con i loro caratteristici gazebo gialli: la collaborazione tra il comune e l'associazione di agricoltori è ormai consolidata e vedrà una decina di banchi presenziare alla fiera zootecnica. L'appuntamento è per due giorni, domenica 30 e lunedì 31, dalle 8.00 alle 19.00 nel Parcheggio Largo Commendatori Arturo Carniti, situato in viale Vittoria.

Ai due appuntamenti si aggiungono quelli, consueti, con i Mercati di Campagna Amica promossi dell'Associazione AgriMercato Como Lecco si tengono settimanalmente (con orario dalle 8 alle 12) a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), oltre a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì), Lomazzo (ogni sabato dalle 8 alle 12 in viale Somaini).

"I nostri mercati di Campagna Amica - conclude il presidente dell'Associazione AgriMercato Francesca Biffi - sono un'opportunità per chi desidera fare una spesa genuina e di qualità, con prodotti agricoli di stagione, sempre freschi e legati al territorio, non standardizzati ma espressione di tradizioni antiche o di moderne reinterpretazioni del passato. Sarà compito del rinnovato consigio rafforzare questa impostazione e creare nuove opportunità di incontro tra produttori agricoli e cittadini".

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco