• Sei il visitatore n° 353.123.334
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 07 novembre 2022 alle 15:04

Esclusi dalle ultime iniziative di carattere istituzionale. Chiediamo al Sindaco di spiegarci il perchè


Siamo spiacenti di dover constatare come il Sindaco Matteo Rosa, ormai da mesi, abbia scelto di non estendere gli inviti per la partecipazione alle iniziative di carattere istituzionale anche al nostro gruppo consiliare.
Consegna delle borse di studio agli studenti, inaugurazione del nuovo tappeto in erba sintetica al campo di calcio comunale, ma soprattutto la cerimonia del 4 Novembre scorso, sono soltanto le ultime occasioni alle quali l'Amministrazione Comunale sirtorese ha scelto di invitare formalmente Associazioni e Parrocchia, ma non una parte dei Consiglieri Comunali democraticamente eletti, rifuggendo così dalla prassi consolidata in tutti i Comuni italiani, nonché dal bon ton istituzionale.
Ciò che all'inizio del mandato amministrativo sembrava una veniale svista, prontamente segnalata da parte nostra, oggi appare come una scelta calcolata, frutto, riteniamo, della scarsa attitudine al confronto civile e democratico, già manifestata dall'Amministrazione Rosa che, appare opportuno ricordarlo: governa contando su un consenso non propriamente "plebiscitario".
Più volte abbiamo offerto la nostra sincera e disinteressata collaborazione per l'organizzazione delle cerimonie istituzionali che solo in uno sparuto caso, peraltro da tutti apprezzato, ha trovato riscontro: la celebrazione della Festa della Repubblica 2022, con lo scoprimento della targa al Milite Ignoto, a seguito di una nostra proposta.
Da allora ci chiediamo cosa abbia spaventato il Sindaco, che proclama di rappresentare tutti i cittadini, al punto da decidere di escluderci dalle successive cerimonie pubbliche. Vorremmo scoprire quali timori pervadano l'Amministrazione Comunale all'idea di coinvolgere l'intero Consiglio nelle cerimonie pubbliche.
Il Gruppo Insieme per Sirtori 2021
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco