• Sei il visitatore n° 353.121.215
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 18 novembre 2022 alle 07:30

Rogeno: il 19 open day alla scuola d’infanzia Ratti

La scuola paritaria dell'infanzia Ratti di Rogeno organizza un open day nella giornata di sabato 19 novembre, dalle 9.30 alle 11.30. L'invito, rivolto alle famiglie, è di andare a incontrare il personale, conoscere il metodo pedagogico attivo-esperienziale, visitare gli spazi interni ed esterni ed informarsi sui servizi di pre e post scuola (7.30-8.30 e 15.30-17.30per la scuola d'infanzia e la sezione primavera) e del centro estivo. Nell'istituto di via Binda sono presenti la scuola dell'infanzia, aperta ai bambini da 3 a 6 anni, con progetti annuali come la psicomotricità, l'inglese, lo screening e l'educazione ambientale.

Sabato 19 novembre sarà altresì possibile conoscere da vicino la sezione primavera per i piccoli da 24 a 36 mesi e l'asilo nido per gli infanti da 9 a 36 mesi, inaugurato lo scorso settembre, per un percorso educativo-didattico integrato che consentirà di accogliere alla scuola i bambini tra 0 e 6 anni.

"Il nostro progetto educativo tiene conto delle diverse dimensioni della formazione: sensoriale, corporea, artistico-espressiva, intellettuale, psicologica, etica e sociale dei bambini - spiegano dalla scuola Ratti - Il metodo usato è quello di partire dalla conoscenza di una storia che viene raccontata senza l'ausilio di immagini così da destare la fantasia, la curiosità, lo stupore della conoscenza, le abilità e le competenze dei bambini. Partendo dall'incontro dei bambini con la fiaba, il collegio docenti struttura il progetto educativo-didattico basato sul metodo attivo esperienziale. Tale metodo permette al bambino di conoscere e acquisire le competenze attraverso l'esperienza dentro il gioco - lavoro. Ogni gesto, ogni materiale, ogni proposta fatta, favorisce la scoperta nel bambino così che ogni sua ipotesi diventa soluzione nella creatività e costruttività personale".

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco