• Sei il visitatore n° 353.121.047
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 18 novembre 2022 alle 12:24

Le iniziative di ASST Brianza contro la violenza sulle donne

25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Per l'occasione, molte sono le iniziative messe in campo da ASST Brianza per ricordarlo a tutti.
Intanto, in area adiacente agli ingressi principali dei tre presidi di Vimercate, Desio e Carate, sarà esposto uno striscione con la scritta "25 novembre tutto l'anno#noviolence".
Esclusivamente a Vimercate, dal 24 novembre al 5 dicembre, l'atrio del nosocomio ospiterà un allestimento artistico sulla violenza di genere realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico "Nanni Valentini" di Monza.
Nello stesso periodo, saranno poi programmati incontri fra le donne ricoverate presso i reparti di ginecologia e ostetricia delle tre strutture ospedaliere di ASST Brianza, con il personale ostetrico dei consultori familiari formato presso l'AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), per sperimentare e conoscere il massaggio ai bambini: "il tocco buono", spiega Gabriella Esposto.
"Quanto più un bambino fa esperienza di un tocco buono e rispettoso - racconta la psicologa - tanto più sarà in grado di riconoscere una richiesta altra, intrusiva e spiacevole. Questo progetto è finalizzato anche a creare un ponte più immediato tra ospedale e territorio in un'ottica di continuità di cura delle puerpere e dei bambini".
All'Ospedale di Desio venerdì 25 novembre, presso l'Aula Magna, ci sarà, invece, un evento curato in collaborazione con il CADOM (centro Aiuto Donne Maltrattate) che opera da quasi trent'anni in Brianza. Previsti interventi musicali e letture di poesia e al contempo, la presentazione del progetto FIERA, con la partecipazione dell'artista e fotografa IB Ross Rossi.
All'incontro interverrà anche Armando Pintucci, responsabile della Sala Parto del Pio XI che ricorda i più recenti dati che descrivono la violenza sulle donne, in Italia.
" L'ultimo report del Viminale, pubblicato in occasione del Comitato per l'ordine e la sicurezza, a Ferragosto di quest'anno - sottolinea lo specialista - ci ha detto che negli ultimi 365 giorni i femminicidi in Italia sono stati 125, più di uno ogni tre giorni e in aumento rispetto ai 12 mesi precedenti. Essere sensibili e vicini al tema della violenza di genere, per le strutture della nostra ASST ed ancor più per quella di Ostetricia e Ginecologia che vive da vicino spesso questo dramma,   permette di dare voce  a tutte le donne che ancora subiscono condizioni di violenza fisica, economica o semplicemente verbale".
Dal 25 novembre, e a seguire per i successivi 7 giorni, l'Ostetricia e Ginecologia di Desio ospiterà una esposizione di immagini scattate dalla fotografa IB Ross Rossi per il progetto FIERA.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco