• Sei il visitatore n° 352.758.504
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 20 novembre 2022 alle 18:43

Monticello: l'esperienza della montagna a 360 gradi nei video di Michele Oggioni

Una cosa è certa: a Michele Oggioni - in arte MicheleOnTheMountains - classe 1998 e originario di Monticello, non piace affatto stare fermo. Il suo amore per la montagna infatti, lo ha portato a scalare il Pizzo Scalino - una vetta delle Alpi del Bernina, sul confine italo-svizzero e alta 3323 metri - a soli quindici anni, esperienza vissuta nuovamente nell'ultimo periodo insieme ad un amico.

Michele Oggioni

''Quando ero piccolo mi sono innamorato perdutamente delle montagne e da quel momento ho orientato tutte le scelte della mia vita in quella direzione, sia per passione che per istruzione'' ci ha raccontato Michele, neo dottore in scienze agroambientali, con un focus specifico sui rischi naturali in ambiente montano.

''Dai 16 anni, quando ho iniziato a frequentare in modo autonomo le montagne, ho iniziato un graduale percorso di scoperta e di crescita personale. Ho letto decine di libri di alpinisti ed esploratori del novecento e mi sono improvvisato io stesso alpinista, fino a quando sono riuscito a maturare una maggiore consapevolezza in quello che facevo e ricercavo'' ha continuato Michele, parlandoci più approfonditamente di tutte le esperienze che ha avuto modo di vivere negli ultimi anni, ricchi di avventura.
Il 24enne non si limita a vivere queste esperienze; ama infatti condividere i momenti più spettacolari - e faticosi - sui suoi canali social e, in particolare, sulla piattaforma di YouTube dove, mensilmente, condivide con i propri follower ogni dettaglio del suo percorso sulla pagina MicheleOnTheMountains.

VIDEO



Dando un'occhiata ai video pubblicati infatti, abbiamo modo di scoprire insieme a lui il Monte Rosa, l'Islanda, le ferrate sul Resegone, le Tre cime del Lavaredo e tantissimi altri posti in giro per l'Italia e per il mondo.
''Tendenzialmente sul mio canale pubblico video delle mie gite dei bivacchi della Lombardia: si tratta di rifugi non gestiti, talvolta molto semplici e spartani, situati in posti suggestivi e mi piace l'idea di poterli promuovere con i miei video'' ha continuato Michele che ama illustrare la sua esperienza nei bivacchi, rendendo lo spettatore partecipe delle bellezze che la natura offre e che, con questi suoi viaggi, ha modo di scoprire.

Michele ha poi voluto raccontarci una delle sue ultime esperienze: l'aver dormito sul Pizzo Scalino, per la prima volta, insieme ad un suo amico sul finire dell'estate appena trascorsa. ''Lo Scalino è stato il mio primo 3000, scalato all'età di 15 anni, quando avevo zero esperienza, zero allenamento e una grandissima paura delle vertigini. Da quel battesimo ho sempre visto questa montagna come una delle mie preferite e negli anni successivi ho raggiunto la sua cima una decina di volte'' ci ha detto il monticellese. Così, un po' senza pensarci, Michele ha deciso di partire per questa ennesima avventura insieme ad un suo amico, percorrendo una lunga strada con 21 kg sulle spalle per poi trascorrere una notte a più di tremila metri.

Nel video dell'esperienza, Michele ha portato con se' gli spettatori, dando anche qualche trucco su come "sopravvivere" ad una notte a quell'altezza. Dopo aver trascorso qualche periodo in Indonesia, ora Michele si trova in India, alla scoperta di una nuova cultura. Insomma, la voglia di viaggiare di Michele è veramente irrefrenabile, così come quella di condividere ogni esperienza, per far sì che la memoria della fatica e delle meraviglie che ha avuto modo di vedere resti viva in lui.

''Indipendentemente dalla meta, nel corso di ogni viaggio mi piace andare in giro con l'attrezzatura, registrare e poi tornare a casa per montare un bel video. È sempre emozionante tenere traccia visiva dei momenti vissuti e in questo modo riesco a condividere parte delle emozioni provate con amici e famigliari'' ha concluso Michele.
S.L.F.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco