• Sei il visitatore n° 352.762.535
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 21 novembre 2022 alle 09:42

Greppi: studentesse spagnole a scuola per il progetto Erasmus+

"Viaggiare e cambiare posti conferisce nuovo vigore alla mente", scriveva Seneca. E viaggiare e conoscere nuove culture è sicuramente uno degli obiettivi dell'Istituto superiore Greppi di Monticello.

Nell'ambito del programma di mobilità degli studenti - promosso da Erasmus+ - volto al raggiungimento delle qualifiche e delle competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro, rientra anche il progetto di scambio culturale di lungo periodo tra il "Greppi" e l'I.E.S. "G. Alonso de Herrera" di Talavera de la Reina, nella provincia di Toledo.

Nel corso del presente anno scolastico, quattro alunne spagnole, ospitate dalle famiglie di quattro studentesse italiane, stanno frequentando le lezioni nella nostra scuola, seguendo un curricolo scolastico pensato per loro ad hoc. Le ragazze sono arrivate il 21 settembre e rimarranno in Italia fino a sabato 19 dicembre.

A loro volta, le quattro alunne italiane che le hanno accolte, andranno in Spagna dalla fine di marzo alla metà di giugno del prossimo anno, ospitate dalle famiglie delle alunne spagnole; frequenteranno le lezioni nel loro istituto superiore.

Durante la loro permanenza, le alunne avranno la possibilità visitare luoghi di interesse turistico-culturale del paese estero.

Il progetto rappresenta una possibilità formativa di grande rilievo, in quanto permette non solo di migliorare le competenze linguistiche e di conoscere da vicino la cultura del paese ospitante, ma anche di vivere in prima persona all'interno del sistema scolastico spagnolo.

Un'esperienza all'estero, lontano dalla famiglia, implica inoltre una maturazione dal punto di vista della responsabilità e dell'autonomia. Le ragazze potranno inserire a pieno titolo l'esperienza nel loro curriculum, poiché indubbiamente le competenze maturate saranno utili anche nel mondo del lavoro.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco