• Sei il visitatore n° 352.762.371
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 25 novembre 2022 alle 08:29

Missaglia: il 1°dicembre presentazione dei libri su Claudio Ghezzi e Monica Casiraghi

Quella di giovedì 1 dicembre a Missaglia sarà una serata speciale, dedicata a due grandi campioni dello sport originari del paese.
In primis Claudio Ghezzi, alpinista esperto e membro della locale sezione CAI tragicamente scomparso lo scorso giugno a 69 anni, dopo una caduta fatale sul Grignone, la ''sua'' montagna. Si trovava sulla ferrata al Sasso Carbonari, che conduce al rifugio Brioschi: in una zona impervia, il missagliese aveva appoggiato il piede in un punto non saldo precipitando per una ventina di metri e atterrando su una sorta di cengia. Purtroppo per Ghezzi non c'era stato scampo e nonostante l'arrivo in posto dei soccorsi con l'elicottero, il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

Claudio Ghezzi e Monica Casiraghi

In tantissimi avevano partecipato alle sue esequie, celebrate nei giorni successivi nella basilica di San Vittore a Missaglia. In suo ricordo è stato realizzato un libro, con testi e fotografie selezionate dal giornalista e docente Domenico Flavio Ronzoni e edito da Bellavite (il cui patron Paolo è da anni esponente del CAI ndr). Un'opera dal titolo ''Il Claudio della Grigna'' che sarà presentata il prossimo giovedì a Missaglia, in una serata promossa nel salone polivalente dell'oratorio.
Quella di Ghezzi non sarà l'unica storia ad essere raccontata: nell'occasione sarà infatti presentato un altro importante volume ''La corsa non è il tuo sport''. Un libro scritto dalla giornalista Anna Masciadri che omaggia un'altra super sportiva missagliese, la ultrarunner Monica Casiraghi. Nel 2003 aveva vinto i Campionati del Mondo IAU 100 km dopo essere arrivata terza nel 2001 e nel 2002; ma non è finita qui. La missagliese è anche la primatista mondiale italiana di 24 ore, durante la quale ha percorso 231 km nella Campionati del mondo 2010 a Brive, Francia.
Un libro - a cura di Bellavite editore - che la stessa protagonista definisce un ''inno al non mollare mai'' e che vuole essere di ispirazione ''a tutti i bambini e ragazzi che hanno un sogno''. Il ricavato del volume peraltro andrà all'associazione genitori Fuoriclasse di Missaglia per sostenere le attività del locale istituto comprensivo e dei suoi studenti.
La serata, alla presenza del Coro Brianza, prenderà il via alle ore 20.30 in oratorio.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco