• Sei il visitatore n° 361.100.235
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 30 novembre 2022 alle 19:06

Sirtori: il Comune ottiene 2 milioni di euro per realizzare la nuova scuola dell'infanzia

Il sindaco Matteo Rosa
''Sono davvero contento di poter condividere in consiglio una notizia molto bella, che sicuramente renderà felici i sirtoresi e non solo''. Queste le parole che il primo cittadino Matteo Rosa ha pronunciato durante la seduta consiliare di martedì 29 novembre, informando che il Comune di Sirtori ha ottenuto il finanziamento per il nuovo asilo, un progetto tanto caro anche alle amministrazioni precedenti, la cui realizzazione appare più vicina
Come ha spiegato il sindaco infatti, la domanda per poter accedere al finanziamento è stata inoltrata lo scorso 24 febbraio e la risposta positiva è arrivata la scorsa settimana, accolta con entusiasmo da giunta e consiglieri.
''Il progetto dell'asilo è stato ampiamente desiderato dai cittadini e sono davvero contento di poterlo finalmente portare a compimento'' ha continuato Rosa, ricordando che il finanziamento, facente parte del piano nazionale di ripresa finanziato dall'Unione europea e che interessa i servizi di educazione, è pari a 2 milioni e trecentomila euro circa.
Per quanto concerne invece le tempistiche, l'amministrazione intende appaltare l'opera entro la fine di maggio 2023 - una volta espletato l'iter richiesto - in modo da poter dare il via ai lavori il prima possibile.
Come ci aveva già spiegato il sindaco nei mesi precedenti, quando il bando era stato aperto e il progetto presentato, l'amministrazione intende realizzare la nuova struttura in Via Pineta, accanto alla scuola primaria, in modo da poter soddisfare le esigenze dei piccoli alunni.

 

Il progetto della nuova scuola dell'infanzia

L'attuale scuola materna, situata in Via Prevosti, è infatti un edificio di più di cento anni ed era da tempo che i cittadini sirtoresi esprimevano il desiderio di poter disporre di una nuova struttura. Inoltre, il nuovo asilo darebbe la possibilità di ospitare più studenti, passando dai 70 attuali ad un centinaio di utenti.
Ora che il progetto può passare dalla carta alla realtà, non resta che definire gli ultimi dettagli per poi partire effettivamente con i tanto attesi lavori.

S.L.F.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco