• Sei il visitatore n° 361.304.972
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 01 dicembre 2022 alle 14:39

Colle B.za: nuovi progetti formativi per rilanciare la scuola

Due nuovi progetti formativi sono stati pensati per gli alunni della scuola primaria di Colle Brianza. Durante la presentazione del nuovo piano del diritto allo studio - avvenuto durante la seduta consiliare dello scorso mercoledì 30 novembre - il sindaco Tiziana Galbusera ha introdotto agli amministratori due nuovi percorsi di studio e approfondimento pensati specificatamente per gli alunni della primaria.

A destra il sindaco Tiziana Galbusera accanto alla dr.ssa Manuela Verdone

Il primo di questi verterà sullo studio della lingua inglese. Le classi dalla prima alla quarta, ogni settimana, svolgeranno un'ora di lezione in lingua inglese che sarà "affiancata" allo studio specifico di una materia, quali ad esempio storia o geografia. La classe
La scuola primaria ing.Rocca di Colle Brianza
quinta studierà l'inglese nelle oltre due ore di lezioni pomeridiane del martedì con una docente madrelingua. Al termine verrà realizzato un test finale che permetterà agli studenti di ottenere un attestato delle loro competenze.
Il secondo progetto verterà, invece, sullo studio e sviluppo di soluzioni collegate al mondo della robotica. Un percorso formativo - quest'ultimo - pensato anche per dare occasioni di sviluppo della manualità ai giovani studenti e studentesse. Entrambi i percorsi formativi avranno durata triennale e inizio a partire dall'anno scolastico 2022/2023. Il costo complessivo di questi nuovi percorsi formativi è di circa 20mila euro. Un supporto economico fondamentale per la loro realizzazione è arrivato da una famiglia residente in paese che ha supportato i due progetti con una donazione di circa 10mila euro.
La decisione di introdurre questi due nuovi ambiti di studio è stata presa - come ha avuto modo di spiegare la prima cittadina Tiziana Galbusera durante la seduta -anche con l'intento di rilanciare il plesso scolastico "Ing. Rocca" di Colle Brianza. Il calo della natalità aveva, negli scorsi anni, messo in seria difficoltà il comune in quanto non vi era un numero di alunni sufficienti a garantire la creazione di una nuova classe prima. Introducendo i percorsi formativi, l'amministrazione comunale punta a rendere il plesso scolastico situato in località Ravellino attrattivo anche per le famiglie e gli studenti residenti nei comuni limitrofi.
L.A.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco