• Sei il visitatore n° 361.305.662
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 02 dicembre 2022 alle 08:23

Rogeno: lavori nel capannone dell'ex Lariana asfalti

Sono partiti a Rogeno, i lavori di riqualificazione e di rinnovamento del capannone in Via De Gasperi che fu sede della Lariana Asfalti. Lo stabile era in stato di abbandono da anni, a seguito del fallimento dell'azienda: il capannone è stato di recente acquistato da una nuova proprietà e verrà ridestinato alla produzione.

"Sono in corso lavori di ammodernamento che prevedono la sostituzione della copertura e delle pareti con nuove più solide e coibentate - conferma il sindaco Matteo Redaelli - Questo intervento non è il primo che avviene durante la nostra amministrazione. La Faser, ad esempio, ha presentato un piano di recupero di un capannone attiguo al loro quartier generale in via Calvenzana Inferiore. Il capannone in questione era chiuso da tempo ed è stato ricostruito e reso disponibile per ampliare la produzione della ditta. Anche la ditta Gitalia Jacquard ha completamente riqualificato il comparto della ex tessitura Mambretti a Casletto: l'intervento ha permesso la completa bonifica di amianto dallo stabile e ha dato nuova vita al capannone già esistente, riducendo il consumo di suolo a favore di aree verdi".
Insomma, a Rogeno le ditte riqualificano e ripartono valorizzando l'esistente. "Compito dell'amministrazione è di favorire questo processo affiancando le aziende che dimostrano sensibilità alla riqualificazione e garantendo un corretto inserimento nell'ambito di insediamento e un miglioramento generale dello stato dei manufatti ma facendo in modo che la burocrazia non prenda il sopravvento e quindi diventi un ostacolo intramontabile" ha chiosato il primo cittadino di Rogeno.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco