• Sei il visitatore n° 361.003.817
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 05 dicembre 2022 alle 12:11

Cesana: borse di studio assegnate a quindici ragazzi

Cerimonia di consegna dei premi di studio per 15 ragazzi di Cesana Brianza. L'evento si è svolto di nuovo in presenza, dopo due anni di stop a causa della pandemia. Si tratta di un appuntamento importante per l'amministrazione in quanto, come ha sottolineato il sindaco Luisa Airoldi, l'obiettivo è premiare il merito e l'impegno di questi ragazzi.

"Volevo riflettere con voi sull'importanza di queste "borse di studio" che vi verranno consegnate, perché con i vostri risultati, non solo ripagate i vostri genitori di tanti sacrifici fatti, ma smentite anche il modo di pensare di tante persone che condannano con pregiudizi, le nuove generazioni. La nostra amministrazione crede ed investe risorse nei giovani e questa manifestazione ci dimostra che ne vale la pena - sono le parole del primo cittadino - Lo studio e il sapere sono e saranno sempre più importanti e discriminanti per entrare nel mondo del lavoro, in un mondo che diventa sempre più accessibile grazie alle nuove tecnologie ma anche sempre più competitivo. Il miglioramento di questa nostra società sarà possibile solo grazie a voi, alla vostra capacità e alla vostra formazione. Cercate di apprendere il più possibile e apritevi alle nuove culture, con spirito propositivo, di adattamento e partecipazione attiva. Con questa esperienza potete solo crescere e consolidare la forza interiore che sarà quella che vi aiuterà nella vita ad affrontare qualsiasi difficoltà".

Il sindaco si è concentrato sulla valorizzazione del lavoro quotidiano, pur alle volte faticoso e non sempre semplice. "Ciò che conta per ciascuno di voi, nella propria vita, non sono le grandi cose o l'eccezionalità degli eventi - se questi ci sono tanto meglio - ma ciò che conta veramente è l'impegno, la quotidianità, l'ordinarietà e l'onestà con cui qualsiasi lavoro, viene svolto ogni giorno. Ecco questo nostro appuntamento è solo un piccolo omaggio, spero gradito per dimostrare tutta la stima che io in prima persona e tutta la mia amministrazione, ha nei vostri confronti".

Il sindaco ha poi lasciato i ragazzi con un pensiero di Eleanor Roosvelt: "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni". Ha commentato il sindaco Airoldi: "Questa stima vi serva da ulteriore stimolo per il futuro. I risultati che avete ottenuto fin qui, non devono rappresentare per tutti voi, un punto di arrivo, ma solo punto di partenza".

Alla cerimonia è intervenuta anche l'assessore alle politiche sociali Serena Mazza che ha consegnato le borse di studio ai giovani meritevoli: "Anche quest' anno abbiamo chiesto ai ragazzi di lasciarci una frase che per loro rappresentasse l'importanza di studiare per il loro futuro. La risposta dei ragazzi è stata davvero soddisfacente e abbiamo raccolto tutte le loro frasi su un pannello riassuntivo che vorremmo lasciare in sala consiliare in modo che possa essere uno spunto ed un esempio per tutti".


Di seguito i nomi dei 15 ragazzi premiati:

Perpignano Veronica

Colombo Miriam

Bertelli Anna

Basile Antonio

Stefanoni Carolina

Valsecchi Noemi

Colombo Francesca

Doscio Leonardo

Roda Giulia

Stefanoni Giorgio

Mauri Jenni

Colombo Giorgia

Colombo Francesca

Castelnuovo Vittorio

Castelnuovo Silvia

M.Mau.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco