• Sei il visitatore n° 360.708.270
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 20 gennaio 2023 alle 11:28

Monticello: 'countdown' per il debutto degli Amici del Teatro

Le prove proseguono a più non posso nel salone dell'oratorio di Monticello; domani finalmente debutterà la nuova commedia e i componenti del gruppo degli Amici del Teatro e dello Sport non vedono l'ora di salire sul palco. L'emozione si sta facendo sentire, dopo un anno sono pronti a ripartire con una nuova avventura da regalare al pubblico sempre numeroso che accorre a vederli. Le locandine sono già esposte in entrata per accogliere gli spettatori, in grande c'è il nome della commedia: "Delitt imperfett a ca' Fiaschett".

La compagnia festeggia venticinque anni di messe in scena, un vero e proprio regalo alla comunità che può passare una serata in allegra anche facendo del bene, tutto il ricavato infatti viene devoluto alle associazioni benefiche che operano sul territorio. Quest'anno, dopo fantasmi e un pizzico di paura dell'edizione passata, lo spettacolo in due atti mette in scena le vicende della famiglia Fiaschetto proprietaria di una piccola pensione dove vanno e vengono tanti clienti. Tutto gira intorno ad una valigia improvvisamente sparita che creerà non pochi problemi tra incomprensione, minacce da oltreoceano e addirittura un improbabile sosia di renato zero. "Lo spettacolo è tratto da un testo di David Conati, abbiamo modificato alcune parti per adattarlo al meglio ai nostri attori e creare una parte per ciascuno. La commedia è in due atti, tre personaggi parlano in dialetto milanese e brianzolo portando avanti un intreccio in cui si uniscono commedia e un giallo di prim'ordine. Ci si diverte davvero tanto, tutta la compagnia è stata entusiasta sin dalla prima lettura" ci spiega Alessandro Saini, il regista dello spettacolo.

VIDEO

Sul palco si alternano i diversi attori perfezionando le battute mentre Alessandro li osserva dando gli ultimi consigli. Qualche volta scappa una risata, dopo tutto è impossibile resistere davanti ad un copione così divertente, ormai Ambrogina Tentori ed Ernesto Motto, i due protagonisti ci hanno preso gusto e sono perfettamente calati nelle parti. "di solito a parlare in pubblico mi vergogno, poi però quando salgo sul palco mi trasformo, mi piace davvero tanto" ci dice Ambrogina. Le prove proseguono e gli altri attori mentre attendono di andare in scena ripassano le parti tra le poltroncine che tra qualche giorno saranno occupate dagli spettatori. Lorenzo, il tecnico di luci e audio, chiede le ultime indicazioni ad Alessandro, mentre Flavio Saini è in trepidante attesa di salire sul palco. Lina, la costumista dà un ultimo ritocco ai vestiti che sono pronti per il grande debutto. Daniele Luison, il trasformista della compagnia, l'anno scorso era il fantasma Zazà, questa volta parrucca e occhiali speciali è pronto a diventare l'aspirante sosia di Renato Zero.

Sono ormai le 22 in teatro, le prove proseguono senza sosta tra tante risate; tutti entrano in scena dopo il lavoro portando avanti una piccola passione che dà la possibilità sia di divertirsi che di fare del bene. La commedia debutterà domani, sabato 21 gennaio alle ore 21 nel salone dell'oratorio San Luigi di Monticello Brianza per poi replicare il giorno successivo. Sarà solo l'inizio di una piccola tourne teatrale che vedrà gli amici del teatro esibirsi anche nelle provincie di Como, Monza e Brianza e Milano.
"Sono già arrivate tantissime prenotazioni e ci sono solo pochissimi posti liberi, non vediamo l'ora di andare in scena- ci dice infine Ernesto Motto, il rappresentante della compagnia- garantiamo divertimento, una serata con tanta allegria e per una buona causa, tutto il ricavato dello spettacolo di Monticello verrà devoluto all'associazione Fabio Sassi e alla Casa di Riposo. Vi aspettiamo numerosi per festeggiare con noi i 25 anni della compagnia".

Ora non rimane che aspettare il grande debutto di "delitt imperfett in cà Fiaschett".

G.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco