• Sei il visitatore n° 360.715.225
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 22 gennaio 2023 alle 14:53

Annone B.: il 28 un evento per la giornata della memoria

In occasione della giornata della memoria 2023 la Provincia di Lecco, il Comune di Annone di Brianza e l’associazione pro musica, propongono l'evento istituzionale "Dio delle Ceneri" di Federico Bario, liberamente tratto da “Shoah” di Claude Lanzmann.

“La proposta culturale in onore delle vittime della persecuzione nazifascista è frutto della condivisione tra la Provincia di Lecco e il Comune di Annone di Brianza – spiegano dall’amministrazione comunale - Con questa iniziativa si vuole richiamare l’attenzione sul tema dello sterminio del popolo ebraico e sulle atrocità commesse nei campi di concentramento, e proporre un momento di riflessione, in particolare per le nuove generazioni, perché comprendano quanto accaduto per evitare di commettere errori simili in futuro. Il Giorno della Memoria non è utile solo a ricordare le tantissime vittime innocenti, ma deve essere un monito per tutti noi per contrastare pericolose derive ed evitare che si possa ripetere l’orrore di cui l’uomo è stato capace".
Federico Bario sarà la voce narrante di “Dio delle ceneri”, accompagnato da Mirella Morelli che curerà anche il canto. In sottofondo ci saranno la tastiera di Maurizio Fasoli e la chitarra di Maurizio Aliffi. Le musiche sono di Giovanni Ripamonti, mentre le canzoni sono tipiche della tradizione yiddish.
L’appuntamento è per sabato 28 gennaio alle 21 presso la biblioteca civica di via Sant’Antonio. L’ingresso è libero.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco