• Sei il visitatore n° 360.714.974
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 24 gennaio 2023 alle 15:20

Molteno: proseguono le iscrizioni all'asilo La Chiocciola

Proseguono le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2023/2024 alla scuola dell'infanzia La Chiocciola di Molteno per i bambini nati nel 2018-2019-2020 e successivamente per quelli nati entro il 30 aprile 2021 (anticipatari).

La scuola nasce nel 2007 e raccoglie l'eredità dello storico asilo di Molteno Isabella Riva: è paritaria dal 2008 e aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) Lecco e segue il calendario scolastico ministeriale, con apertura a settembre e chiusura a fine giugno. Accoglie fino a 116 bambini nella fascia di età 3-6 anni e "anticipatari", suddivisi in quattro sezioni (rossi, gialli, verdi, blu). Svariati i servizi che vanno ad incrementare l'offerta, al di là degli aspetti didattico-educativi: un ampio giardino con spazio giochi, un'attrezzata cucina gestita da personale interno, l'anfiteatro esterno per gli spettacoli, un grande salone con giochi di vario tipo, un ampio refettorio per il pranzo e le merende, l'infermeria. Ogni sezione è inoltre attrezzata con proprio bagno e spogliatoio. La scuola è aperta dalle 8.30 alle 16.00 ed offre il servizio di pre-scuola (8.00-8.30) e post-scuola (16.00-17.30), a cui si può aderire in modo continuativo o temporaneo (periodi limitati o anche 1 solo giorno) in base alle necessità.
In merito all'offerta formativa, l'istituto spiega: "Le insegnanti, dopo attenta osservazione delle esigenze e delle capacità dei bambini, elaborano la programmazione didattica annuale che cambia di anno in anno e organizzano attività educative che comprendono l'insegnamento ludico dell'inglese, l'attività psicomotoria, laboratori creativi ed espressivi, con l'ausilio di moderni mezzi tecnologici, la musica. Lo scopo primario è quello di affinare progressivamente in ogni bambino potenzialità cognitive, stima di sé e fiducia nelle proprie capacità, promuovere la socializzazione, il dialogo e la collaborazione attraverso la conoscenza, la costruzione e l'interiorizzazione delle regole di convivenza nel gruppo. Varie sono le collaborazioni con il territorio: Comune, Parrocchia, associazioni che operano in paese".

La scuola è gestita dalla Fondazione Mons. Ermanno Gerosa nata nel maggio 2007 e composta da sette membri volontari di cui 5 nominati dal Comune di Molteno (tra questi il rappresentante dei genitori) e 2 membri di diritto: il parroco pro tempore di Molteno e il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Molteno. La Fondazione è intitolata ad un cittadino moltenese che ha dedicato la propria vita ad attività sociali o educative di particolare rilevanza: Monsignor Ermanno Gerosa, fondatore, nel febbraio 1942, a Modena dell'Istituto Charitas, un'importante istituzione privata per l'assistenza ai disabili.

Modalità, date e moduli di iscrizione alla scuola si trovano sul sito nella sezione "Moduli scaricabili/Moduli iscrizione 2023-2024".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco