• Sei il visitatore n° 374.994.284
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 03 marzo 2023 alle 08:14

Nibionno: 'esaurito' il corso sul defibrillatore con Croce Verde

Un corso per l'utilizzo del defibrillatore: lo ha promosso Croce Verde Bosisio in collaborazione con il comune di Nibionno e Avis Costa. La formazione, aperta ai cittadini, si terrà nella mattinata di sabato 4 marzo, dalle 8 alle 13 presso la scuola primaria Bruno Munari di via Conciliazione.

"24 erano le posizioni aperte riservate ai cittadini del comune e in particolare ai componenti delle associazioni che lavorano sul territorio nell'ambito sportivo e ricreativo (i due oratori, le associazioni sportive) e cittadini che hanno risposto positivamente al mio invito personale fatto a loro" ha spiegato il sindaco Laura Di Terlizzi. I posti sono andati presto esauriti e il corso non ha soddisfatto tutte le domande: "Qualche persona è purtroppo rimasta fuori: mi ero iscritta anche io ma poi lasciato il posto a qualcuno che voleva fare il corso nella speranza che poi se ne possa organizzare un altro a breve" ha detto il primo cittadino.

Le prime 24 persone parteciperanno a questa mattinata con formazione teorico e pratica per imparare a utilizzare uno strumento in grado di intervenire con efficacia in presenza di una persona in arresto cardiaco: "Sono davvero contenta perché è un corso a cui tenevo tanto - ha commentato Di Terlizzi - Utilizzare questo particolare strumento è davvero molto importante perché si possono salvare vite umane e si imparano a gestire situazioni di emergenza per arresto cardio circolatorio, che è una delle cause principali di mortalità. Essere avvezzi con l'utilizzo di questo strumento e non rimanere impacciati nel suo utilizzo, avendone in dotazione alcuni in comune, penso possa essere davvero importante".

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco