• Sei il visitatore n° 374.701.687
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 24 marzo 2023 alle 14:12

Casatenovo: regolamentato il sistema di videosorveglianza comunale

Importanti novità per il sistema di videosorveglianza del Comune di Casatenovo. Attraverso la delibera 40 del 16 marzo scorso l'amministrazione ha intrapreso un importante percorso per la definizione strategica e normativa dell'impianto che monitora le principali arterie del paese.
Questo strumento, al giorno d'oggi sempre più utile per finalità che spaziano dalla prevenzione ed il contrasto alla criminalità diffusa e predatoria fino alla tutela ambientale passando attraverso, solo per esempio, dalla tutela della sicurezza stradale e della protezione civile, ha visto negli ultimi anni una rapida evoluzione della normativa che richiede un adeguamento agli standard richiesti.
Il Comune di Casatenovo ha dunque approvato un importante progetto strategico in materia di videosorveglianza urbana integrata finalizzato a perimetrare esattamente le diverse finalità dei numerosi sistemi di videocontrollo realizzati ed in corso di realizzazione. Lo scopo principale del documento, che è stato redatto con il supporto del gruppo di ricerca www.sicurezzaurbanaintegrata.it, è quello di permettere all'ente di rispettare tutte le normative eurounitarie e nazionali in materia di privacy e regolare correttamente i rapporti interistituzionali.
''Vengono quindi differenziate le basi giuridiche del trattamento e stabiliti i tempi massimi di conservazione dei tracciati che non possono mai superare i sette giorni, salvo particolari esigenze investigative oggetto di apposita valutazione nelle sedi opportune nel corso del proseguo dell'attuazione del progetto. Ora spetterà infatti anche alle forze di polizia statali valutare la progettualità del Comune finalizzata alla proposizione di un piano organico di collaborazione alla Prefettura'' spiegano dal municipio, confermando che come primo obiettivo il Comune intende regolarizzazione l'uso degli strumenti per la finalità di sicurezza urbana. Nel pieno rispetto del corretto trattamento dei dati personali quindi, si procederà ora con la necessaria valutazione di impatto privacy.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco