Si è tenuta domenica a Casatenovo la Giornata Ecologica organizzata dall'associazione Sentieri e Cascine. Più di cinquecento partecipanti impegnati lungo strade e sentieri nella raccolta di rifiuti e immondizie. Nel corso della mattinata sono stati raccolti rifiuti di ogni genere, individuate e ripulite discariche a cielo aperto, che purtroppo non sono incontri rari lungo le nostre strade.
Alle 12.30 i vari gruppi di raccolta si sono ritrovati presso Villa Mariani per un momento di ristoro e per festeggiare insieme il prosieguo della giornata. Il pomeriggio ha visto coinvolti in particolare i più piccoli, con un laboratorio e uno spettacolo a loro dedicati, la presentazione del bel progetto "ricicliamoci", che impegnerà scuole e amministrazione comunale, e una mostra di farfalle curata dall'entomologa Laura Farina. Francesco Biffi, presidente dell'Associazione, registrando l'ampia partecipazione, ha dichiarato:
"siamo molto soddisfatti, contenti di vedere che numerose persone si lasciano ancora coinvolgere in manifestazioni come questa".
Durante la giornata sono stati presentati anche i prototipi della segnaletica da applicare alla rete di sentieri presenti nel territorio casatese, progetto che ormai da tempo è primario obiettivo dell'associazione e che, stando alle tempistiche previste, nel giro di qualche mese potrebbe vedersi realizzato, e il neonato sito internet dell'associazione
www.sentieriecascine.it che muove ora i suoi primi passi.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco