• Sei il visitatore n° 374.774.935
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 20 luglio 2010 alle 16:16

Barzanò: anziano morso dal suo cane portato al PS. A Sirtori 3 randagi seminano il panico per le strade

E' stato trasportato al pronto soccorso dopo che il suo cane gli aveva provocato ferite multiple alle braccia e alle gambe. E' accaduto nella prima serata di ieri a Barzanò, in Via Madonnina, arteria situata in prossimità del vecchio negozio Longoni. Vittima dell'accaduto un 70enne che, improvvisamente, intorno alle ore 20,30, è stato aggredito dal proprio animale. Un fatto ancora senza spiegazioni, che ha necessitato però, il pronto ricovero dell'uomo presso il Mandic di Merate, dopo che un mezzo del 118 si era recato sul posto per soccorrere l'anziano.
G.A., queste le iniziali della vittima, è stato medicato per le profonde ferite riportate alle braccia e alle gambe. Le sue condizioni non sembrano destare particolari preoccupazioni, anche se all'uomo è stato consigliato di stare a riposo assoluto per qualche a giorno.



Intanto a Sirtori proseguono i disagi provocati dal vagare di cani incustoditi per le strade del paese.
L'ultimo episodio in ordine cronologico riguarda la presenza di tre animali di media taglia rinvenuti nel pomeriggio di domenica da alcuni automobilisti tra via Arnigò e via Lissolo.
Attorno alle ore 19 i tre cani, uno di questi munito addirittura di guinzaglio, sono stati visti correre lungo la strada in direzione del centro paese, abbaiando alle auto in corsa e mordendo i copertoni delle vetture ferme lungo la via. In alcuni casi gli animali, visibilmente spaventati, hanno tentato di saltare in direzione dei finestrini delle autovetture, provocando il disagio dei passeggeri e degli spaventati pedoni e ciclisti che a quell'ora discendevano dal Lissolo al termine di una giornata trascorsa nel Parco del Curone.
L'episodio segue di pochi mesi l'entrata in vigore dell'ordinanza comunale sulla detenzione degli animali domestici, firmata dal primo cittadino Davide Maggioni a seguito dei ripetuti episodi di questo genere segnalati dalla cittadinanza.


Via Arnigò



"Negli ultimi mesi siamo intervenuti elevando multe abbastanza pesanti sui padroni di questi cani - ha spiegato il sindaco dopo aver appreso dell'episodio - alcuni cani hanno addirittura dimostrato aggressività nei confronti di ciclisti e passanti. Il fatto che a Sirtori vi siano molte abitazioni con giardino incrementa fortemente la popolazione canina, sulla quale spesso non viene esercitata sufficiente azione di vigilanza da parte dei padroni. Stiamo intervenendo in maniera repressiva per arginare il fenomeno, dopo qualche anno in cui ci eravamo mostrati più tolleranti. Spero che a questo punto i proprietari di questi animali adottino le opportune precauzioni per evitare fughe nelle vie del paese, seminando inquietudine tra gli utenti delle strade".
Il testo dell'ordinanza, datata 28 marzo 2010, dispone sanzioni pecuniarie dell'ammontare di 100 euro per proprietari e conduttori di cani non in grado di custodire correttamente i propri animali.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco