Scritto Venerdì 23 luglio 2010 alle 12:13
Non abbiamo bisogno di certi eroi
Eroi...termine molto usato in questi giorni...d'accordo che l'Italia è paese di santi ed eroi ma qualcosa non ci quadra. Confusi, cerchiamo nel dizionario della lingua italiana e troviamo la seguente definizione: "Nel mito classico, semidio o uomo dotato di virtù eccezionali e autore di gesta leggendarie. Per estensione, chi dà prova di grande coraggio militare o civile".
Rinfrancati, riflettiamo: abbiamo ragione, Borsellino e Falcone rientrano a pieno titolo nella categoria. Chi più di loro ha mostrato grande coraggio civile, anche militare visto che la loro altro non era se non una guerra contro la mafia? Nessuno: sono morti, fedeli servitori dello Stato, nell'adempimento del proprio dovere, lottando contro la mafia e contro le sue pericolose ramificazioni negli apparati di quello Stato cui avevano giurato fedeltà. Lo hanno fatto a testa alta, consapevoli del destino cui andavano incontro.E con loro sono eroi chi ha dato la vita nel tentativo di proteggerli.
Poi leggiamo che qualcuno di molto importante e potente definisce eroe tal Mangano, condannato proprio per mafia....ma come? Come possono essere contemporaneamente eroi chi combatte la mafia e chi è mafia? Come possono essere paragonati chi è assassinato e chi li assassina? Virtù eccezionali? Coraggio civile? Eroe??!!??!!
Poi sentiamo un altro personaggio potente che, nel tentativo di farsi spazio nel deserto di una Sinistra in cui gli spazi abbondano, paragona i succitati Eroi a Carlo Giuliani; egli cadde ucciso a Genova nel corso dei disordini del G8 genovese: una morte assurda, ne convengo. Ma definrlo eroe significa dimenticare che chi lo uccise lo fece per legittima difesa come ha stabilito un Tribunale. Legittima difesa: "non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta" (art.52, cod. penale). In quel caso, il diritto difeso era il diritto alla vita visto che il presunto eroe stava scagliando un estintore da distanza ravvicinata contro un rappresentante delle forze dell'ordine. Virtù eccezionali? Grande coraggio civile? Eroe??!!??!!
Le parole pesano....
Generazione Italia Casatenovo
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco