• Sei il visitatore n° 366.476.013
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 23 luglio 2010 alle 16:11

Caritas Oggiono: una donazione privata finanzia il progetto per famiglie in difficoltà

Grazie alla generosità di un privato, può divenire realtà il progetto "Famiglie in bilico" proposto dalla Caritas decanale di Oggiono. Come avevamo già anticipato, si tratta di un'iniziativa tesa ad offrire un servizio di assistenza psicologico e di accompagnamento per famiglie in difficoltà. Molti sono infatti gli utenti che nel 2009 si sono rivolti al Centro di ascolto della Caritas oggionese. Proprio le scorse settimane, il referente Giuseppe Riva aveva lanciato un appello a privati cittadini ed istituzioni, affinchè si mettessero una mano sulla coscienza e donassero un piccolo contributo per finanziare il progetto.

 

Giuseppe Riva e Carla Perego, referenti della Caritas di Oggiono



"Si trattava di trovare la copertura del 50% del costo -
ha spiegato Riva - per un servizio di assistenza specialistica, soprattutto di tipo psicologico e psichiatrico, alle tante famiglie in condizione di deprivazione affettiva, economica e sociale, favorendo il coordinamento degli interventi. In tal modo, nel decanato di Oggiono, si sarebbe potuto completare il servizio Caritas che viene già svolto da una serie di strutture locali a Oggiono, Villa Vergano, Molteno e Galbiate".
Alla richiesta di contributo lanciata dai volontari Caritas ha immediatamente risposto la famiglia Monti che ha costituito, presso la "Fondazione comunitaria di Lecco", il "Fondo Dino Monti", intitolato ad un famigliare prematuramente scomparso, per fare concreta memoria - attraverso tante donazioni da parte di quanti lo hanno conosciuto e stimato - del suo animo generoso, impegnato nel mondo scout e nelle attività di volontariato sociale. Il "Fondo Dino Monti" ha infatti messo a disposizione i 5 mila euro occorrenti, che, per effetto del meccanismo moltiplicativo della Fondazione, diventano 10 mila, tali da coprire l'intero costo del progetto. Un bel gesto da parte di chi lo ha compiuto e un riconoscimento anche per l'attività del mondo Caritas lecchese per il suo impegno a favore delle tante persone in difficoltà.
A tal proposito, per ringraziare la famiglia che ha generosamente contribuito al progetto, venerdì 6 agosto alle ore 18,30 presso la parrocchia di Oggiono, il parroco Don Maurizio celebrerà una santa messa di suffragio in memoria di Dino Monti.

 

G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco