A questo proposito il progetto presentato dall'amministrazione barzaghese è stato premiato pochi giorni fa dalla Regione con la concessione di un finanziamento pari a 88.740 euro, su un importo totale lavori di 136.524 €. Una cifra considerevole per il piccolo comune di Barzago, i cui amministratori si sono mossi con grande rapidità per completare i lavori entro i termini previsti dal bando regionale.
"Per poter accedere a questo importante finanziamento dobbiamo concludere i lavori entro la fine del mese di agosto, con tutte le difficoltà derivanti dal periodo ferragostano e dalle ferie delle imprese edili - ha spiegato il primo cittadino Mario Tentori - a questo proposito abbiamo attuato una apposita variazione di bilancio, impiegando i residui degli anni precedenti e le risorse disponibili per effettuare i lavori in tempo record accedendo così al finanziamento regionale".
Tra le principali opere finanziate figurano la sostituzione delle porte interne e di sicurezza, un intervento nell'intercapedine del seminterrato per impermeabilizzare i muri dell'edificio soggetti a infiltrazioni di umidità, la sostituzione della centrale termica e il rifacimento di alcune componenti dell'impianto elettrico.
Un'autentica "lotta contro il tempo" appena iniziata dall'amministrazione, che per l'occasione è ricorsa ad aziende e imprese del territorio capaci di garantire celerità e qualità nella realizzazione delle opere.