• Sei il visitatore n° 374.993.481
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 29 luglio 2010 alle 16:21

Costa: un fulmine si abbatte sul campanile della parrocchia e crea danni alla struttura

"Un boato terribile, simile all'esplosione di una bomba".
Così il parroco di Costa Masnaga, don Carlo Alzati ha descritto lo schianto del fulmine che questa mattina intorno alle 11.30 ha colpito il campanile della chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta di Costa Masnaga.
Un urto che ha danneggiato parte del campanile, ne ha staccato un pezzo di cornicione che a sua volta si è schiantato sulla sacrestia sottostante sfondandone il tetto.

Il campanile della parrocchia di Santa Maria Assunta

"Improvvisamente abbiamo sentito un rumore violento. Il fulmine ha colpito il campanile e il cornicione è caduto tra il tetto e la volta sfondandoli. La volta è in mattoni, è stata danneggiata e adesso risulta pericolante" ha spiegato il parroco.
Una conseguenza del violento temporale abbattutosi questa mattina e anche in queste ore sul nostro territorio. Per la parrocchia di Costa Masnaga ora non resta che fare la conta dei danni che sembrerebbero interessare anche una delle campane.



"La nostra paura - ha proseguito il parroco - è che il fulmine abbia danneggiato anche la campana. Abbiamo già chiamato un esperto e faremo una perizia, in particolare facendola suonare capiremo subito dal rumore se è stata danneggiata".
Sul posto questa mattina sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza l'area transennando l'intera sacrestia che al momento è inaccessibile e lo sarà fino a quando non saranno effettuate le opportune opere di sistemazione dei danni causati dal temporale.



Un episodio simile a quello avvenuto l'agosto 2008 a Missaglia. In quell'occasione un fulmine abbattutosi sul campanile della basilica, aveva provocato diversi danni alla struttura religiosa e ad alcune auto posteggiate in piazza.
M.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco