• Sei il visitatore n° 374.993.825
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 05 agosto 2010 alle 17:16

Barzago: al via ai controlli sulla tassa rifiuti con sopralluoghi e verifiche delle superfici

Partiranno a breve i controlli sulla tassa rifiuti predisposti dall'amministrazione comunale di Barzago.
Il sindaco Mario Tentori ha già comunicato ai suoi cittadini l'intenzione di effettuare una serie di verifiche sulla consistenza delle superfici delle abitazioni, che come è noto, determinano l'entità della quota da pagare.
"Abbiamo rilevato - ha spiegato il primo cittadino - che ci sono a volte delle differenze di un certo rilievo tra i metri dichiarati ad esempio per un appartamento rispetto ad uno simile situato al piano inferiore. Così due famiglie con lo stesso alloggio si trovano a pagare una tassa rfiuti diversa".

Il sindaco Tentori

L'amministrazione comunale barzaghese ha incaricato la stessa azienda che fa i controlli ICI di effettuare nei prossimi mesi una verifica della consistenza delle superfici ai fini della tassa rifiuti. Verranno utilizzati i dati in possesso del Catasto e degli uffici del comune. In caso di mancanza dei dati stessi, si provvederà a richiederli alle famiglie e ad effettuare sopralluoghi e si interverrà nel caso in cui i metri quadri effettivi saranno diversi in buona misura, rispetto a quelli dichiarati.
Un intervento che Tentori ritiene di "normalizzazione" per cercare di regolamentare la situazione, risolvendo problematiche legate alla mancata comunicazione tra cittadino e comune.
"Non faremo un'operazione per fare cassa - ha proseguito il sindaco - ma cercheremo di rendere più chiare ed eque le basi sulle quali ognuno è tenuto a contribuire".
Il medesimo controllo che sarà effettuato sulla Tarsu, il comune di Barzago l'aveva già fatto per il controllo dell'ICI e dei pagamenti dell'acqua potabile.
Per quanto concerne quest'ultimo punto, togliendo i casi di dimenticanza o smarrimento della bolletta, ci sono state anche situazioni in cui i cittadini non hanno pagato per scelta. In questo caso il comune sta intervenendo per cercare di recuperare le somme non versate.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco