• Sei il visitatore n° 338.874.506
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 12 agosto 2010 alle 17:40

Valmadrera: partiti i lavori del nuovo mercato agricolo

L'area dove sorgerà il mercato agricolo provinciale
Sorgerà a Valmadrera, in Via dei Mulini, nell'area confinante con l'attuale piazza del mercato, il mercato agricolo provinciale. Hanno infatti preso il via i lavori che porteranno entro fine 2010, alla sua realizzazione. Grazie alla Provincia di Lecco, al comune di Valmadrera e alla Comunità Montana, che hanno reso possibile la concretizzazione del progetto, nei primi mesi del prossimo anno sarà già possibile assistere alla sua inaugurazione. L'opera, che si estenderà su una superficie di 500 mq e che potrà ospitare tra i 14 e i 16 espositori, è stata finanziata dalla Provincia di Lecco e dalla Comunità Montana, ed avrà un costo di circa 400.000 euro. Il comune di Valmadrera ha invece messo a disposizione l'area, accollandosi le spese per la direzione dei  lavori.
Potranno esporre, all'interno della struttura, che verrà realizzata in  muratura e legno, esclusivamente gli imprenditori agricoli. Questi dovranno  però sottoporsi ad una graduatoria che terrà conto principalmente della loro  provenienza territoriale, verranno infatti privilegiate le aziende che hanno  deciso di mantenere il luogo di produzione vicino a quello di  commercializzazione, secondo il concetto del "chilometro zero". Il secondo  criterio di scelta, per la graduatoria, verterà naturalmente sulla qualità dei  prodotti, verranno dunque premiate certificazioni e prodotti tipici.
Resta invece ancora da decidere quali saranno le sorti per la gestione della  struttura. Sulla base del regolamento di ammissione al mercato, sono state  indicate due possibili opzioni che vedono, da un lato la gestione affidata al  comune di Valmadrera e dall'altra la costituzione di un consorzio di produttori  agricoli .


Adele Maggi
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco