• Sei il visitatore n° 374.672.832
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 04 settembre 2010 alle 18:01

Garbagnate: nella maggioranza si riaccende la crisi. Contò chiede la sfiducia al Sindaco

Nuovi segnali di crisi all'interno del gruppo di maggioranza di Garbagnate Monastero.
Dopo gli eventi dello scorso 19 marzo, che avevano visto la giunta del sindaco Cafagna giungere ad un passo dal tracollo, il successivo "reimpasto" di amministrazione aveva apparentemente placato gli animi in seno al gruppo, con la ridistribuzione di alcuni assessorati e la revoca di quello assegnato al consigliere Maurizio Fumagalli.
A margine del consiglio comunale di ieri, venerdì 3 settembre, il tradizionale "question time" di fine seduta ha visto il sindaco Cafagna e i suoi consiglieri rispolverare i malumori sorti a partire dallo scorso mese di dicembre, facendo presagire i contorni di una crisi tutt'altro che rientrata e motivata dalla scelta di revocare la carica di assessore e vicesindaco al consigliere Mauro Colombo.

Secondo da sinistra il sindaco Cafagna

"La crisi da noi subita è stata violenta e virulenta, dal momento che non si è ancora conclusa - ha spiegato Cafagna al pubblico presente in sala - in un anno e due mesi di amministrazione non siamo ancora riusciti a fare niente di quanto previsto dal nostro programma. Ai cittadini che ci hanno accordato la loro fiducia ho promesso di condurre questa amministrazione avvalendomi della collaborazione di una maggioranza compatta. Lo scorso 19 marzo i cittadini stessi ci hanno chiesto di andare avanti superando le nostre divisioni interne: alcuni giorni dopo alla mia maggioranza ho chiesto di fare un passo indietro dalle proprie posizioni. Alcuni, tuttavia, di passi ne hanno fatti 3 in avanti, rendendo la situazione non ulteriormente accettabile per il sottoscritto. A questo punto ho soltanto voglia di lavorare: di cosa da fare ce ne sono in abbondanza, senza perdere ulteriormente tempo a spargere fango al nostro interno. Chi vuole continuare è libero di seguirmi".

A destra Mauro Colombo

Sempre nel corso del "question time" il primo cittadino, incalzato dalle domande del gruppo di minoranza, ha spiegato le ragioni che lo hanno condotto a revocare l'assessorato allo sport e la nomina a vicesindaco al consigliere Mauro Colombo.

Enzo Contò, capogruppo di minoranza

"Fino a quando non si avvierà il procedimento Colombo manterrà le sue cariche. Tuttavia il consigliere in oggetto non gode più della mia fiducia per diversi accadimenti occorsi durante l'ultimo anno. E' facoltà del sindaco decidere in qualsiasi momento l'assegnazione degli assessorati. Al momento le cose in questo comune vanno dove vogliono, è pertanto mio dovere prendere le decisioni più opportune per proseguire nel mio mandato, anche se questo comporta togliere gli assessorati a Colombo e Fumagalli".



Profonda insoddisfazione è stata infine espressa dal gruppo di minoranza, dichiaratosi pronto a presentare una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Cafagna già a partire dal prossimo consiglio comunale. "Siamo disgustati e non più disposti ad andare avanti in queste condizioni - ha precisato Contò - quest'amministrazione non è più in grado di proseguire con questo sindaco, per il quale presenteremo una formale mozione di sfiducia da votarsi nel prossimo consiglio comunale".
R.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco