• Sei il visitatore n° 375.004.673
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 19 settembre 2010 alle 09:43

Musica/6: è in uscita il nuovo album degli Willow, già finalisti di prestigiosi concorsi

Gli Willow
Il progetto Willow nasce da Massimiliano, chitarrista e Daniele, tastierista, che si incontrano e iniziano a suonare in una piccola sala prove di Lecco, negli ultimi mesi del 2001.
Dopo alcuni cambi alla batteria e al basso, la band ottiene stabilità a partire dall'autunno del 2004 con Filippo Valnegri alla batteria e Giovanni Galimberti al basso. Questi ultimi contribuiscono a dare una venatura più progressive rock alle future creazioni della band.
Tale formazione nell'estate del 2006 registra il primo videoclip, Brucia la strega, diretto da Fabrizio Fogliato nel parco Villa Rosa di Molteno. Nello stesso anno gli Willow vincono il concorso Sottosuono, ed iniziano il lungo percorso che li porterà alla registrazione del loro primo album Perdita del tempo. L'autunno, però, porta nuovi cambiamenti: Daniele lascia la band per dedicarsi ad altro e viene sostituito, a partire dal gennaio 2007 da Fabrizio Minichini, virtuoso tastierista.
Nel maggio 2007 gli Willow vengono selezionati fra i finalisti per il Cornetto free music Festival, dopo aver superato la selezione con le versioni pre-mastering di 3 brani dell'album Perdita del tempo. Nel luglio dello stesso anno esce il debut-album Perdita del tempo - del quale vengono prodotte 500 copie - prodotto in collaborazione con la Cooperativa Sociale La linea dell'arco di Lecco e con i finanziamenti del progetto Sottosuono.



Nell'agosto 2007 viene pubblicato con successo il videoclip del brano Brucia la strega sui canali YouTube e MySpace. Ad ottobre gli Willow passano le selezioni per Music Village 2007, al quale partecipano in dicembre. Il 18 marzo 2008 aprono l'esibizione di Kiko Loureiro - chitarrista degli Angra - in concerto con Mike Terrana e Felipe Andreoli, presso il Musicdrome (ex-Transilvania) di Milano.
Poco dopo, avviene quello che è, ad ora, l'ultimo avvicendamento: il batterista Dario Aliotta, già noto nel panorama musicale progressive rock della provincia di Lecco, entra a far parte della band.



Nell'aprile 2008 sottoscrivono con Pirames International SRL un contratto di distribuzione digitale per l'album Perdita del tempo. Nel giugno 2009 sono finalisti del concorso Talenti per Natura e partecipano alla Giornata Mondiale per l'Ambiente suonando in diretta un pezzo acustico su LifeGate Radio.
Gli Willow sono attualmente tutti residenti fra Costamasnaga, Molteno e Lecco ed hanno fra i 25 ed i 30 anni.
Non fanno particolare riferimento ad alcuna band del passato o del presente. Tuttavia, le recensioni (tutte positive e sopra l'8/10) seguite alle loro esibizioni ed all'uscita del loro primo album sono state piuttosto unanimi nell'etichettarli come gruppo progressive rock e nell'accostarli soprattutto per le loro sonorità a gruppi storici, italiani e non, come Yes, Le Vibrazioni, Banco del Mutuo Soccorso, Dream Theater e Genesis.



Attualmente gli Willow hanno completato la stesura di dieci nuovi brani per il loro secondo album. "Sarà un disco lungo ed intenso, con oltre un'ora di musica" - hanno detto - "Si tratterà finalmente di un vero "concept-album" e conterrà pezzi dedicati a tematiche come società, natura, religione e di generi molto diversi fra di loro: ce ne sarà uno in stile Motorhead e uno che si avvicina alla musica dance". Di questo nuovo album è stata realizzata una pre-produzione a scopo promozionale, che, negli scorsi mesi, ha già suscitato, intorno alla band, ottime sensazioni.
La band sta, inoltre, valutando la collaborazione di esperti del settore: dalla fase di grafica a quella di produzione, dalla promozione alla distribuzione. L'obiettivo è di realizzare il tutto entro l'annata.


WILLOW

Data di formazione: Inverno 2001.
Membri / Componenti: Massimiliano "Massy Anfuso" (Chitarra e Voce); Giovanni "Joey" Galimberti (Basso e Cori); Fabrizio "Fà" Minichini (Tastiere); Dario Aliotta (Batteria).
CD / EP / Album: Perdita del tempo (2007); ALBUM IN USCITA ENTRO IL 2010.
Genere: Progressive Rock italiano.
Musicisti di riferimento: Biglietto per l'Inferno; PFM; Yes; Banco del Mutuo Soccorso; Genesis.

CONTATTI DI RIFERIMENTO: WebSite: www.willowband.it - MySpace: www.myspace.com/willowbandofficial - YouTube: www.youtube-nocookie.com/willowband - Email: willow@willowband.it.


Alberto Molteni
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco