• Sei il visitatore n° 375.003.391
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 19 settembre 2010 alle 16:11

Provincia di Lecco: dal 24 al 26 la grande iniziativa culturale ‘fai il pieno di cultura’

Si terrà il 24, 25 e 26 settembre la grande iniziativa culturale “Fai il pieno di cultura” promossa dalla Provincia di Lecco insieme a diversi enti istituzionali del territorio e con la collaborazione di Regione Lombardia.

Una tre giorni intensissima che prevede ben 84 appuntamenti a cui si aggiungono altri sei eventi organizzati direttamente dalla Provincia, tutti con lo scopo di valorizzare i luoghi culturalmente più significativi presenti sul territorio provinciale, da Villa Monastero a Villa Greppi, dal Monastero S. Maria del Lavello alla splendida abbazia di S. Pietro al Monte di Civate, per il quale è recentemente stata inoltra la richiesta di nomina a patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.



Il logo dell'iniziativa

Imperdibili spettacoli di teatro, tra cui “Caravaggio…I furori” il 25 settembre al monastero del Lavello e “Amor mai non s’addorme – storie di Montecchi e Capuleti” il 26 settembre a Civate, tanta musica e danza, ambientati nei più suggestivi scorci della provincia, e spazio anche alla grande scultura, con il convegno dal titolo “L’arte del fare. Giannino Castiglioni (1884 – 1971) ”, dedicato allo scultore milanese che scelse di vivere a Lierna. L’evento, organizzato in occasione delle “Giornate europee del patrimonio 2010” , si pone l’obiettivo di gettare una luce su questo artista aprendo anche la strada alla realizzazione, da parte del Comune di Lierna, di una Gipsoteca che riunisca tutti i gessi e i bozzetti donati al comune lariano dagli eredi di Castiglioni.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma è possibile consultare i siti  www.failpienodicultura.it e www.provincia.lecco.it.

Continua anche il calendario della rassegna “C’è aria di spettacolo” con la prima edizione di “Caffeine.01”, il programma di teatro-danza che porterà nelle piazze di Merate, Monticello, Missaglia e Oggiono undici spettacoli innovativi ma facilmente fruibili dal pubblico. Oltre ad affermate compagnie italiane saranno presenti anche tre formazioni francesi, due delle quali danzeranno in Italia per la prima volta.
L’iniziativa si collega con il progetto “Fai il pieno di Cultura” attraverso due spettacoli di danza del 24 e 26 settembre, organizzati in sinergia con il consorzio Villa Greppi di Monticello e il comune di Merate.
Rosa Valsecchi
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco