Non si ferma l'ondata di furti che in queste settimane si sta abbattendo sull'oggionese. L'ennesimo colpo è stato messo a segno nella notte tra mercoledì e giovedì in un appartamento di via Volta a Dolzago. Un furto consumato nel cuore della notte, mentre gli ignari proprietari stavano ancora dormendo. Solo l'indomani mattina l'amaro risveglio.
"Eravamo tutti in casa, stavamo dormendo e non ci siamo accorti di nulla" ha raccontato la proprietaria.
"Giovedì mattina ci siamo svegliati e abbiamo trovato un gran disordine, quando mi sono affacciata alla finestra ho visto borse e vestiti buttati nel mio giardino. Prima devono aver tentato di entrare dai miei vicini di casa che quella mattina si sono trovati la persiana forata, ma qualcosa deve averli fatti desistere e sono venuti da noi".
La zona di Via Volta dove è avvenuto il furto
Secondo una prima ricostruzione dei fatti i malviventi si sarebbero introdotti nell'appartamento al primo piano arrampicandosi lungo il tubo del gas e penetrando in casa dal balcone. A quel punto avrebbero rovistato in casa in cerca di valori, gettando abiti e borse fuori dalla finestra per frugarvi all'aperto, del tutto indisturbati. Nessuno infatti sembrerebbe essersi accorto di nulla.
Sottratti oro, gioielli e oggetti di valore, un colpo che potrebbe ammontare anche a migliaia di euro. I proprietari stanno procedendo a una stima dei danni, nel frattempo hanno già sporto denuncia ai Carabinieri.
Ma il furto che abbiamo raccontato non sarebbe l'unico messo a segno in Via Volta.
Come dicevamo si tratta dell'ennesimo atto di una serie di furti ai danni di abitazioni ed esercizi commerciali che nelle ultime settimane si stanno abbattendo senza posa sull'oggionese. Testimoni riferiscono infatti di casi analoghi anche a Molteno e Garbagnate Monastero.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco