Hanno percorso il sentiero che corre lungo la ferrovia Lecco-Molteno-Milano sino al muro di cinta della proprietà. Una volta giunti alla "meta" hanno scavalcato la recinzione e messo in atto il loro piano.
Era studiato nei minimi dettagli il furto ai danni di un bulciaghese residente in Via Roma, a poche centinaia di metri dal municipio.
Venerdì sera una banda di malviventi è riuscita ad accedere alla sua proprietà, una villetta situata nella zona industriale bulciaghese. Fortunatamente però, il rumore da loro prodotto è riuscito ad attirare l'attenzione della vittima e della consorte, che hanno messo involontariamente in fuga i malviventi.
"Erano le 22 circa di venerdì - ci ha spiegato l'uomo
- ed ero in casa tranquillamente come ogni sera. Ad un certo punto ho sentito la tenda esterna sbattere contro la facciata della mia abitazione. Il tempo di alzare la tapparella e i ladri si erano già dileguati".Un "colpo" quindi, interrotto, ma i danni per il proprietario dell'abitazione sono stati piuttosto ingenti.
Una volta entrati nella proprietà, i malviventi hanno infatti cercato di forzare le serrature delle porte. Per agire indisturbati hanno inoltre danneggiato il motore del cancello d'ingresso, in modo da impedire l'accesso da parte di persone o forze dell'ordine.
Le luci esterne del giardino sono state infine messe KO per eliminare ogni fonte di illuminazione che potesse in qualche modo favorire la visuale all'interno della proprietà.
Una volta "preparato il campo", i malviventi sono riusciti a salire su uno dei balconi, attraverso i canali di scolo. Come dicevamo però, il loro rumore ha destato l'attenzione dei proprietari dell'abitazione, che alzando la tapparella per verificare ciò che stava accadendo, hanno mandato in fuga i ladri.
Questa mattina il proprietario della villetta stava effettuando ancora una stima dei danni arrecati dalla sgradita "visita". Il furto è stato denunciato ai carabinieri.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco