
Suor Luciangela Fumagalli
Si è spenta improvvisamente all'età di 81 anni, Suor Luciangela Fumagalli, missionaria della congregazione delle Comboniane.
Originaria di Casatenovo, la religiosa aveva dedicato gran parte della sua vita al servizio dei più deboli, nelle missioni africane.
Classe 1929, Suor Luciangela proveniva da una famiglia davvero legata alla fede cattolica. Ultimogenita di ben dodici figli, sette femmine e cinque maschi, sia lei che le altre sorelle avevano infatti scelto di consacrarsi al Signore.
Una vera e propria vocazione "di massa" per le giovani donne della famiglia Fumagalli.
Quando erano ancora bambine, il padre, contadino con una piccola azienda agricola, fu chiamato alle armi nella Seconda Guerra Mondiale e la moglie, rimasta sola con 12 figli pregò la Madonna affinchè le proteggesse. Ebbene, le sue preghiere furono esaudite, a giudicare dalla scelta compiuta dalle 7 giovani.
Suor Luciangela è morta improvvisamente lunedì mattina, nell'istituto di Buccinigo di Erba dove risiedeva da qualche tempo insieme alle consorelle Comboniane per concedersi il meritato riposo, dopo le fatiche della missione e l'età non più giovane.
Come dicevamo, la religiosa era stata missionaria in Africa: dapprima per un decennio in Egitto, poi per 40 anni in Ciad.

Prima a sinistra Suor Luciangela durante la cerimonia per il 50° di ordinazione
Era l'unica ancora in vita della sua numerosa famiglia. Come lei anche altre due sorelle erano state suore missionarie Comboniane, mentre due hanno vestito l'abito delle suore di Maria Bambina e infine altre due delle suore Canossiane.
Ai funerali, celebrati ieri presso la chiesa dell'istituto di Buccinigo, ha partecipato anche una delegazione della parrocchia di Casatenovo, con il parroco don Sergio Zambenetti.
"Suor Luciangela era con noi da tre anni - ha spiegato la superiora del pensionato di religiose -
la sua morte è stata inaspettata e ci ha sicuramente lasciato un senso di vuoto difficile da colmare".Proprio nel 2008, Suor Luciangela era stata festeggiata dai parrocchiani casatesi in occasione del 50esimo anno di ordinazione.
In un tempo in cui le vocazioni sono sempre più scarse, la storia di suor Luciangela e della sua numerosa famiglia rappresenta davvero un esempio fuori dal comune.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco