• Sei il visitatore n° 374.997.556
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 03 ottobre 2010 alle 10:12

Musica/8: tre album all'attivo, tour in Italia e live all'estero per la ska-band Cantiniero

I Cantiniero nascono nel 2000 dalle ceneri dei Punkarrè (gruppo punk piuttosto noto del lecchese negli anni Novanta) assumendo presto le sembianze di un gruppo ska grazie all'innesto di tromba, trombone e tastiere. Nel tempo si verificano parecchi avvicendamenti, e, dopo un primo momento in cui il gruppo suona uno ska-punk molto aggressivo, con il trascorrere degli anni si delinea un genere più personalizzato che conferisce alla band delle sonorità abbastanza uniche e ne fa un marchio registrato.



In pratica, i Cantiniero suonano quello che viene considerato nel linguaggio specialistico Street combat ska; i testi - dotati, come tipico in questo genere, di grande musicalità - toccano tematiche sociali (vedi pezzi come Operai, AsfaltoCemento o PapaPadrone) e sono rigorosamente in italiano, caratteristica che amplifica l'impatto del gruppo sul pubblico.
I Cantiniero hanno fra i 25 ed i 35 anni ed abitano in diverse zone, essendo sparsi fra Lecco, Cernusco Lombardone, Ballabio, Maggio e Barzanò.



Nel 2001 esce il loro primo lavoro, l'album Cantiniero, ed il gruppo inizia ad esibirsi fuori da quella cantina che li ha letteralmente battezzati e che è la loro sala-prove fissa e storica. L'anno successivo il gruppo vince la sesta edizione del concorso organizzato da La Tasca di Olginate, locale che ha visto suonare negli anni note band italiane e internazionali.



Il secondo album arriva nel giugno 2005 e si intitola Nero & Bianco. Il CD è qualitativamente superiore al primo e denota uno ska ancora più particolare e motivato, volto a ribadire l'unione e il legame tra i popoli tanto nella musica quanto nella vita. Il lavoro è ben recensito da siti di settore come Skabadip.



All'attivo i Cantiniero hanno oltre 200 concerti; fra questi, spiccano il discreto successo ottenuto al Festival di Filottrano (nelle Marche), il concerto presso un live club della capitale tedesca Berlino, e la partecipazione al tributo nazionale a Joe Strummer (ex-cantante dei celebri The Clash) all'Estragon di Bologna.
Non si può, pertanto, certo dire che manchi l'esperienza a questi ragazzi che hanno dimostrato la loro abilità suonando con artisti anche piuttosto importanti: dai Matrioska agli Arpioni, dai Los Fastidios, ai La Zurda.



In particolare, i Cantiniero hanno riscosso spesso un discreto successo anche fuori della Lombardia (Toscana e Trentino Alto Adige le regioni più gettonate).



Nel 2009 la band ha concluso, attraverso la sua etichetta produttiva indipendente Cantine Unite Record un progetto autofinanziato che ha legato, attraverso una collaborazione musicale parecchie realtà ska italiane all'interno di una compilation. In particolare, i Cantiniero hanno selezionato band emergenti e le hanno unite a gruppi già affermati come Statuto e Los Fastidios, lanciando la compilation ska creata con un grande concerto d'inaugurazione a Monza.



"L'ultimo album, Gioca la tua carta, contiene dodici pezzi del tutto inediti" ha detto il frontman Andrea Foti "ed è uscito da poco. Presenta sonorità chiaramente meno embrionali rispetto alle origini: l'impronta lasciata dalla band ha un sound più orecchiabile e dotato di propria identità".


CANTINIERO

Data di formazione:
Inverno 2000.
Membri / Componenti:
Andrea Foti (Voce-Chitarra); Ivan Rigamonti (Tastiere-Cori); Federico Castelnuovo (Basso); Alfonso Mancini (Trombone); Gabriele Gavazzi (Tromba).
CD / EP / Album:
Cantiniero (2001); Nero & Bianco (2005); Gioca la tua carta (2010).
Genere:
Street combat ska.
Musicisti di riferimento:
Skalariak; Desmond Dekker; Skatalites.

Link MySpaceMusic: www.myspace.com/cantiniero#ixzz10ATMWs61

Alberto Molteni
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco