Una messa solenne e partecipata quella celebrata domenica 3 ottobre presso la chiesa parrocchiale "San Giorgio" di Casatenovo. Il paese si è raccolto a festa intorno al seminarista Alessandro Vismara, ordinato diacono nella giornata di sabato 2 ottobre in Duomo, a Milano, in attesa di diventare sacerdote il prossimo 11 giugno.

Don Alessandro Vismara
I fedeli, cittadini di Casatenovo alcuni, altri provenienti dai paesi limitrofi, hanno accolto con gioia ed entusiasmo Alessandro che ha pronunciato la sua prima omelia durante la messa delle ore 9.30.

Accompagnato dal Parroco del paese, don Sergio Zambenetti, il diacono Alessandro ha ufficialmente fatto il suo ingresso in parrocchia, presentandosi ai fedeli di Casatenovo, riuniti in preghiera per dargli un caloroso benvenuto.

"Auguro a voi tutti di riuscire a guardare nel vostro cuore, come è successo a me, affidandovi completamente a Dio, nostro Padre, sempre presente accanto a noi, in ogni momento. Tutti noi abbiamo bisogno di una guida che ci indirizzi nella nostra vita, non dobbiamo fare altro che accostarci a Dio che saprà darci il coraggio e il sostegno di cui abbiamo bisogno. Nella giornata di sabato io ho detto il mio sì a Dio" ha detto, raggiante e felice, don Alessandro, rivolgendosi a tutta la comunità.

Parole semplici e chiare, sincere e sentite che i casatesi hanno ascoltato con attenzione, alcuni visibilmente emozionati, felici del "dono che il Signore ci ha fatto", la presenza di Alessandro che li accompagnerà, passo dopo passo, nella loro vita comunitaria.

"Preghiamo perché il nostro Alessandro possa trovare una parrocchia accogliente, disponibile e solidale in attesa del suo sacerdozio, il prossimo anno". Sono queste le intenzioni fedeli casatesi che, al termine della messa, hanno dedicato un caloroso applauso di benvenuto al nuovo diacono, consegnandogli anche un simbolico dono, un'icona della Beata Vergine Maria.

Sabato sera l'ordinazione di Alessandro Vismara è stata festeggiata anche con lo spettacolo proposto da Nando Bonini, ex chitarrista di Vasco Rossi, in auditorium.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco